Anticipo 10a giornata Serie A
Stadio Olimpico di Roma
Roma – Milan 1-3
Reti: 17′ pt e 33′ st Ibrahimovic (M); 28′ pt Burdisso (R); 30′ pt Nesta (M); 43′ st Bojan (R)
Grande sabato di calcio quello che offre oggi la decima giornata di Serie A. In attesa del big-match tra Inter e Juventus di questa sera, alle 18 scendono in campo Roma e Milan, mentre il Napoli è in scena a Catania. I giallorossi vogliono riscattarsi dopo la sfortunata sconfitta di mercoledì contro il Genoa. I Campioni d’Italia vogliono dare invece prosieguo alla striscia di vittoria iniziata nella sfida interna contro il Palermo. Luis Enrique lancia in avanti Osvaldo e Borini. Piccola sorpresa da Allegri: Cassano si accomoda in panchina, al fianco di Ibrahimovic gioca infatti Robinho. Boateng alle loro spalle.
I primi quindici minuti della partita non sono spettacolari, ma comunque piacevoli. Le due squadre giocano a viso aperto, e nessuna vuole accontentarsi del pareggio. Il Milan passa al 17′: Aquilani serve in area Ibrahimovic che con un poderoso stacco di testa la mette nell’angolino alle spalle di Stekelenburg. Non si fa attendere però la risposta della Roma che pareggia al 28′ con Burdisso, bravo a mettere dentro anche lui di testa sugli sviluppi di un corner. La gioia dei giallorossi dura appena due minuti: ancora un calcio d’angolo, questa volta per il Milan, e Nesta lasciato tutto solo dalla difesa romanista non ha problemi a siglare la rete del 2-1. La partita è adesso bellissima: al 32′ ci prova Pjanic con un calcio di punizione velenoso che sfiora il palo alla destra di Abbiati. Al 39′ problemi per Borini, costretto ad uscire e sostituito da Bojan. La Roma ci prova nel finale, ma le iniziative sono sterili. Si va al riposo con il Milan in vantaggio.
Ripresa che inizia subito con un’occasione per il Milan, quando Nocerino spedisce sopra la traversa una ribattuta su tiro di Ibra. La Roma risponde e prende in mano il pallino del gioco. All’ottavo Luis Enrique toglie Gago e mette dentro Lamela: giallorossi a trazione anteriore. Primo cambio per Allegri: fuori Boateng per qualche problema fisico, inserito al suo posto Emanuelson. Dalla panchina lo stesso ghanese viene espulso per proteste. La Roma insiste, ma il Milan sembra essere tornato quello spietato dello scorso anno e chiude la partita a dodici minuti dalla fine con Ibrahimovic, che ancora di testa non lascia scampo al portiere avversario. I padroni di casa riescono a riaprire il match al 42′ con Bojan, bravo a mettere dentro un tiro respinto da Abbiati. La Roma ci prova nel finale, ma il Milan resiste.
Vittoria di forza del Milan, che espugna meritatamente l’Olimpico e, in attesa del risultato di questa sera, è in testa alla classifica con 17 punti. La Roma ha ancora il problema di non riuscire a concretizzare quanto creato, ma i rossoneri sono sembrati decisamente più forti.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)