Anticipo 11a giornata Serie A
Stadio Juventus Stadium di Torino
Juventus – Fiorentina 2-1
Reti: 13′ pt Bonucci (J); 13′ st Jovetic (F); 20′ st Matri (J)
Riparte subito il campionato di Serie A con il secondo turno infrasettimanale della stagione. Allo Juventus Stadium di Torino si affrontano, per l’anticipo di giornata, i bianconeri e la Fiorentina. La Juve è alla ricerca della vittoria dopo due pareggi consecutivi e per prepararsi al meglio alla supersfida con l’Inter di domenica sera. I viola devono riscattarsi dopo le ultime deludenti prestazioni, che hanno messo sulla graticola Mihajlovic. Conte si affida al 4-2-3-1 con Vidal, Pepe e Vucinic alle spalle dell’unica punta Matri. Tridente formato da Cerci, Jovetic e Vargas invece per il reparto offensivo dei viola.
Primo tempo tutto di marca bianconera. Subito aggressiva, la Juve passa in vantaggio al 13′, quando Boruc sbaglia sul destro di Vidal, servendo a Bonucci la palla da spingere soltanto in porta. La reazione della Fiorentina non c’è. 22′, Vidal trova Matri in area, ma la conclusione esce di poco alta. Gioca un ottimo calcio la Juve, che domina senza appello la prima frazione di gara, con un possesso di palla costante e un pressing quasi asfissiante. Il demerito però è quello di non concretizzare le tante occasioni create, come quella che capita a Vucinic, ad un minuto dalla fine, che dopo uno scambio con Vidal si perde in un esterno difficile e presuntuoso. Si va al riposo con un risultato che sta strettissimo ai bianconeri.
Mihajlovic prova subito a sistemare le cose nella ripresa: fuori Cerci, dentro Gilardino. E i risultati si vedono immediatamente. La Fiorentina appare più corta e determinata, e sin dai primi minuti mette in difficoltà la difesa della Juve. Il momentaneo pareggio arriva al 13′: Jovetic si inventa una pennellata delle sue dal limite dell’area e non lascia scampo a Storari. La reazione dei padroni di casa è però rabbiosa e immediata, concretizzandosi subito al 20′: gran giocata di Pepe, che serve Matri in area dove non può sbagliare, riportando i suoi in vantaggio. Tornare sotto taglia le gambe ai viola, che tornano a soffrire come nel primo tempo. Mihajlovic prova a dare la scossa togliendo Vargas per gettare nella mischia Ljajic. Conte pensa a coprirsi: dentro Pazienza, De Ceglie e Estigarribia, fuori Vucinic, Vidal e Pepe. I bianconeri si limitano a controllare, sfiorando la terza rete per due volte con Matri. Fiorentina sparita dal campo dopo il 2-1 dell’ex-Cagliari.
Torna a vincere dunque la squadra di Conte, portandosi momentaneamente in testa alla classifica. Vittoria meritata per i bianconeri, che devono ancora trovare un po’ di concretezza: troppi i gol sbagliati questa sera. Fiorentina buona solo per quindici minuti, da rivedere completamente il resto.
Commenti (1)