Posticipo 8a giornata Serie A
Stadio Dall’Ara di Bologna
Bologna – Lazio 0-2
Reti: 23′ pt Acquafresca (ag) (L); 3′ st Lulic (L)
Posticipo serale per la Lazio che, dopo la vittoria nel derby, cerca di ripetersi e conquistare il secondo posto solitario dietro l’Udinese. I biancocelesti fanno visita al Bologna, in cerca di punti per uscire dalla zona retrocessione. Nessuna sorpresa nella formazione di Reja: in avanti ci sono Cissè e Klose, con Hernanes come trequartista. Nel Bologna, la coppia d’attacco è formata da Acquafresca e Di Vaio, Ramirez alle loro spalle.
Lazio che va subito vicina al vantaggio all’8′ con Konko, che devia sul palo una palla tesa di Ledesma. Antipasto del gol che arriva poi al 23′: punizione battuta da Hernanes, palla deviata da Acquafresca tanto basta per battere il proprio portiere. Lazio in vantaggio. Il Bologna però non demorde e va vicino al paraggio con lo stesso Acquafresca dieci minuti dopo, la cui conclusione è respinta sulla linea da Lulic. I padroni di casa insistono, e proprio allo scadere sfiorano ancora una volta il pari, ma Marchetti è attento sul sinistro teso di Ramirez. Si va però al riposo con la Lazio in vantaggio.
Il Bologna non riesce a ripetere quanto mostrato alla fine del primo tempo. Gli ospiti dunque ne approfittano. Al terzo minuto, Cissè serve Lulic, che davanti al portiere insacca la rete del 2-0. I felsinei faticano tremendamente, permettendo agli uomini di Reja di abbassare il ritmo. Pioli prova a mettete nella mischia Pulzetti e Gimenez al posto di Kone e Casarini, ma la musica non cambia. Tegola sulla Lazio al 21′: si fa male Hernanes, che è costretto ad uscire lasciando spazio a Scaloni. Non succede praticamente nulla di particolare per il resto della ripresa: la Lazio si limita a chiudere qualsiasi spazio, ma il Bologna non è sembrato proprio in grado di impensierire i capitolini come era riuscito a fare nel primo tempo. I quattro minuti di recupero fungono solo da passerella per i biancocelesti.
Vittoria netta e meritata per la Lazio, che vola meritatamente al secondo posta in classifica. Passo indietro per il Bologna di Pioli, che dopo il cinismo mostrato nella trasferta di Novara, non riesce a ripetersi subendo il gioco di una squadra, quella biancoceleste, restia a concedere il minimo spazio, specialmente a doppio vantaggio raggiunto.
Photo credits | Getty Images