Giorgio Chiellini ha rilasciato una lunga intervista a Sky Sport, in cui ha parlato di sè e del suo allenatore Antonio Conte, ed ha promesso amore alla Juventus per molti anni ancora. Non ha dimenticato di ringraziare gli allenatori che l’han fatto diventare uno dei difensori migliori in Italia, a partire dal suo primi mister, Osvaldo Laconi, che lo allenò al Livorno. Ecco le prime belle parole su Conte:
C’è tanto del mister, come uomo juventino e come idolo dei tifosi, perché Conte è stato una bandiera per questa squadra, è stato un Capitano e ha vinto tutto.
L’intervista è proseguita parlando del suo attaccamento alla maglia della Juve, anche se non ha nascosto che girare per il mondo e confrontarsi con diversi campionati sarebbe stata una bella esperienza, ormai difficilmente realizzabile:
In un’altra vita mi piacerebbe girare, andare all’estero, conoscere culture calcistiche e di vita diverse dalle nostre. Provare altri campionati per confrontarmi. Ma penso che in questa vita sia difficile. Ho avuto la fortuna di arrivare alla Juventus giovane e di rimanerci per tanti anni. La mia speranza, con tutto il cuore, è di tornare ai massimi livelli con questa squadra e di rimanere qui
Parlando dei suoi allenatori, ecco le belle parole su Deschamps, Ranieri, Lippi e il suo primo mister Laconi:
Deschamps è stato il primo a rimettermi nel ruolo che poi mi ha consacrato. Ranieri mi ha dato fiducia e con lui sono cresciuto tanto. Donadoni mi ha lanciato all’Europeo, Lippi ha fatto di me un titolare inamovibile, Prandelli mi sta dando ancora più fiducia nel gruppo. Devo nominare, però, due allenatori che ho avuto a Livorno: Mazzarri perché è stato il primo a insegnarmi tante cose del calcio e del ruolo del difensore che mi hanno aiutato tanto. E poi Osvaldo Iaconi, il mio primo allenatore a Livorno. Lui è la persona che prima di ogni altra mi ha insegnato le regole di vita del calcio. Devo tanto a lui e a quel gruppo di Livorno.
Nel finale c’è spazio anche per il sogno di Chiellini, che poi è quello di ogni giocatore di calcio:
Il sogno di ogni bambino è vincere il Mondiale. Alzarla come Capitano sarebbe troppo. Ho avuto la fortuna d’indossare la fascia già un paio di volte ed è qualcosa di magico.
Photo Credits | Getty Images