Anticipo 11a giornata Serie B
Stadio Bentegodi di Verona
Verona – Nocerina 1-1
Reti: 5′ st Castaldo (rig.) (N); 32′ st Hallfredsson (V)
L’undicesima giornata del campionato cadetto si apre con il consueto anticipo del venerdì, che vede questa sera impegnate Verona e Nocerina. Entrambe le squadre sono alla ricerca di una vittoria, in particolare i padroni di casa, dopo un avvio di torneo non proprio brillantissimo che ha un po’ deluso i tifosi. Mandorlini schiera un 4-3-3 con D’Alessandro, Gomez e Ferrari a comporre il tridente d’attacco. Stesso modulo per Auteri, che si affida a Catania, Farias e Castaldo come attaccanti.
L’arbitro da il via e la Nocerina ha subito due clamorose occasioni per passare in vantaggio. Farias scarta due avversari, e da posizione impossibile trova un tiro strepitoso che Rafael mette in angolo. Sul conseguente corner, Bruno di testa colpisce la parte alta della traversa. La partita è molto bella e divertente nella prima fase, merito soprattutto della Nocerina, brava a sfruttare le indecisioni a centrocampo degli uomini di Mandorlini Al 21′, Mareco “serve” per errore Catania che parte involato verso la porta avversaria, serve Farias ma l’attaccante manca l’ultimo dribbling. Ancora Nocerina al 33′ e al 36′, occasioni entrambe sventate dal portiere dei veronesi. Rossoneri sempre pericolosi al 41′, Catania viene servito libero in area ma spara alto. Si va al riposo con il Verona decisamente in affanno.
Al quinto minuto della ripresa, la Nocerina riesce a concretizzare quanto costruito nel primo tempo. Farias si procura un calcio di rigore per fallo di Mareco, sul dischetto va Castaldo che non sbaglia. Il Verona prova a reagire, senza riuscire però a creare veri pericoli alla porta avversaria. Anzi, sono ancora i rossoneri ad andare vicini alla rete con Farias al 54′. Gli scaligeri si svegliano però intorno al 63′, quando Hallfredsson crossa dalla sinistra e trova la conclusione di Russo, ben respinta però da Gori. Mandorlini prova a cambiare la partita: fuori D’Alessandro, dentro Berrettoni. La Nocerina accusa la stanchezza ed i padroni di casa provano ad approfittarne. Al 69′, Ferrari serve di testa Gomez che da ottima posizione manda incredibilmente sopra la traversa. Gli ospiti operano un doppio cambio: Catania per Del Prete e Plasmati per Castaldo. Al 77′, il Verona pareggia: capovolgimento di fronte gestito da Berrettoni che serve Ferrari, il quale a sua volta trova Hallfredsson che con un po’ di fortuna mette dentro. Mandorlini a questa punto prova a vincerla: prima è costretto a far uscire Berrettoni per un problema fisico, al suo posto è entrato Tachtsidis, poi inserisce anche Pichlmann, togliendo Russo. Il Verona ci mette il cuore, ma le gambe non ci sono più. Finisce 1-1.
Pareggio giusto tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Meglio la Nocerina nel primo tempo, i padroni di casa sono usciti alla distanza dopo aver subito la rete di svantaggio. Scaligeri che salgono a quota 13 punti in classifica. A 10 invece la Nocerina.
Photo credits | Getty Images