Non sono mancate le emozioni e le sorprese nell’ultimo turno di qualificazione ad Euro 2012, con diversi gironi tutti da decidere negli ultimi 90 minuti. Andiamo dunque a ripercorrere questa lunghissima giornata di calcio continentale, svelando i nomi delle qualificate alla fase finale degli Europei del prossimo anno e quelli della squadre che saranno chiamate ad un’ulteriore prova negli spareggi all’ultimo sangue.
Nel Gruppo A la Germania già qualificata non ha avuto pietà del Belgio, permettendo così alla Turchia (vincente sull’Azerbaigian) di guadagnare il secondo posto in classifica. Nel Gruppo B tutto facile per la Russia, che batte per 6-0 l’Andorra e conquista l’accesso diretto alla kermesse europea. Vince anche l’Irlanda, che però resta staccata di due punti e spera nell’esito positivo degli spareggi.
Nel Gruppo C guidato dall’Italia (prima e già qualificata) la Serbia perde l’occasione di superare l’Estonia ed agguantare il secondo posto. I serbi cadono in casa della Slovenia e si fermano a 15 punti contro i 16 degli estoni. Tutto da decidere tra Francia e Bosnia Erzegovina nell’ultima gara del Gruppo D. Dzeko regalava la qualificazione diretta agli ospiti quando correva il minuto numero 40 della prima frazione di gioco, ma Nasri regalava alla Francia il biglietto per Euro 2012 pareggiando su riore al 78′.
Nel Gruppo E l’Olanda già qualificata regala la vittoria alla Svezia e le permette di classificarsi come migliore seconda e di accedere dunque direttamente alla fase finale dell’Europeo. Niente da fare per l’Ungheria, che comunque non era andata oltre lo 0-0 contro la Finlandia. Ancora tutto da decidere anche nel Gruppo F, con Grecia e Croazia a lottare per la prima piazza. Alla fine vinceranno entrambe, con gli ellenici che passano alla fase finale e la Croazia chiamata a superare gli spareggi.
Nel Gruppo G l’Inghilterra passa come prima della classe, mentre il Montenegro, pur battuto oggi dalla Svizzera, si gioca ai play off l’accesso alla fase finale. Nel Gruppo H la gara tra Danimarca e Portogallo era decisiva per l’assegnazione del primo posto. Vincono i danesi per 2-1, mentre i lusitani guidati da Cristiano Ronaldo dovranno faticare ancora un po’ per qualificarsi ai prossimi Europei. Nel Gruppo I, infine, la Spagna batte la Scozia e le impedisce di arrivare seconda, a vantaggio della Repubblica Ceca, che ha superato la Lituania. Riepilogando:
Germania, Russia, Italia, Francia, Olanda, Grecia, Inghilterra, Danimarca, Spagna e Svezia accedono alla fase finale dell’Europeo. Turchia, Irlanda, Estonia, Bosnia, Croazia, Montenegro, Portogallo e Repubblica Ceca si giocheranno l’accesso ad Euro 2012 negli spareggi.
[Photo Credits | Getty Images]