Europa League 2a giornata, gruppo D
Stadio Josè Avelade di Lisbona
Sporting Lisbona – Lazio 2-1
Reti: 21′ pt Van Wolfswinkel (S); 40′ pt Klose (L); 47′ pt Insua (S)
Lazio alla ricerca del riscatto in Europa League dopo il deludente pari nella partita d’esordio contro il modesto Vaslui. Il cliente di questa sera è però lo Sporting Lisbona in Portogallo, unica vera insidia potenziale del girone, e una delle candidate alla vittoria finale del trofeo continentale. Niente turnover per Reja, in avanti ci sono Klose e Rocchi, supportati da Hernanes. Lo Sporting presenta invece il tridente formato da Van Wolfswinkel, Evaldo e Daniel Carrico.
Inizio di primo tempo piuttosto equilibrato senza particolari spunti fino al ventesimo, quando sale la pressione dei portoghesi che trovano il vantaggio un minuto dopo: cross dalla sinistra di Diego Capel, irrompe Van Wolfswinkel che con una finezza di tacco batte Marchetti. La Lazio non si scuote e lascia spazio alle iniziative dei padroni di casa che vanno vicini al raddoppio con Anderson Polga, la cui conclusione è però respinta dal portiere biancoceleste. Il pareggio della Lazio arriva nel momento migliore dei portoghesi: Klose anticipa tutti sul secondo palo e batte Rui Patricio per la rete dell’1-1. La beffa per i capitolini arriva però al secondo minuto con un bel sinistro da fuori area di Insua, che si insacca alle spalle di un colpevole Marchetti, partito in ritardo.
Reja prova dunque ad inserire Cissè al posto di Klose nella ripresa. Al quinto minuto i portoghesi rimangono in dieci per l’espulsione di Insua, nata da una doppia ammonizione. Non basta però per creare pericolo allo Sporting Lisbona, fino al ventiduesimo, quando la pressione della Lazio aumenta e genera in un’azione insistita poi sprecata da Sculli che spara alto. Clamorosa occasione ancora per la Lazio al ventisettesimo: Rui Patricio respinge male un tiro dello stesso Sculli, ma Konko colpisce in pieno la traversa da due passi. I romani adesso fanno la partita e sfiorano ancora il pari a tre minuti dalla fine con Rocchi, che servito da Cissè mette fuori di testa da posizione favorevolissima. La Lazio recrimina anche per un calcio di rigore non concesso proprio al novantesimo per trattenuta su Sculli. Il giocatore capitolino accentua la caduta, ma la massima punizione poteva starci.
Finisce qui, una buona Lazio esce sconfitta da Lisbona recriminando particolarmente per le occasioni sprecate ed il rigore non concesso nel finale. Biancocelesti terzi in classifica ad un punto.
Photo credits | Getty images
Commenti (1)