Continua in maniera positiva il cammino dell’Udinese in Europa League, nonostante la scelta di Guidolin di schierare una formazione di riserve contro il temibile Celtic di Glasgow. La serata dei bianconeri partiva nel peggiore dei modi, allorché Ekstrand atterrava Hooper all’interno dell’area di rigore, consentendo ai padroni di casa di portarsi in vantaggio con Ki, che freddava Handanovic dagli undici metri.
Il Celtic aveva poi l’occasione per raddoppiare, ma l’Udinese riusciva a contenere il passivo fino al termine della prima frazione di gioco. Guidolin a quel punto inseriva Isla e Benatia (più tardi anche Armero) ed i bianconeri si mostravano più quadrati e meno vulnerabili. Ed al minuto 88 arrivava finalmente il pareggio di Abdi su calcio di rigore, che consente ai bianconeri di portarsi in testa al Gruppo I con 4 punti in compagnia dell’Atletico Madrid.
Guidolin elogia i suoi giovani:
Siamo orgogliosi di portare su un campo così prestigioso dei giovani che devono crescere. E oggi il risultato, ma soprattutto la prestazione, ci ha dato ragione: possiamo segnare una traccia importante. Questo non vuol dire che snobbiamo la competizione, al contrario ci teniamo molto: abbiamo dimostrato una grande personalità e in questo senso cito la prestazione di Battocchio, notevole per un ragazzo di nemmeno 20 anni. La classifica? Ora non dice niente, minimo dobbiamo fare 10 punti, ma magari non basteranno nemmeno quelli, vedremo.
Quanto alle critiche per la formazione schierata, senza big e con tanti nomi sconosciuti:
Mi criticavano per la scelta di schierare una squadra giovane. Sapevo che le critiche sarebbero arrivate prima e soprattutto dopo la partita, in caso di sconfitta: ma noi l’Europa League la faremo così, perché questo è il nostro progetto.
E almeno per questa sera il progetto di Guidolin ha portato i frutti sperati. A voi le immagini più belle della gara.
Photo Credits | Getty Images