Europa League 2a giornata, gruppo I
Stadio Celtic Park di Glasgow
Celtic Glasgow – Udinese 1-1
Reti: 3′ pt Ki (rig.) (C); 43′ st Abdi (rig.) (U)
Seconda giornata di Europa League per l’Udinese che prova a ripetere il successo interno ottenuto contro il Rennes nella prima del suo girone. L’undici di Guidolin fa visita al blasonato Celtic di Glasgow, ripescato in extremis dopo l’eliminazione nella fase di qualificazione. Il tecnico friulano si affida al turnover, presentando Abdi in avanti, assistito da Fabbrini. Il Celtic presenta la coppia d’attacco formata da Hooper e Bangura.
Avvio sprint dei padroni di casa che passano subito in vantaggio al terzo minuto. Ekstrand atterra Hooper in area. L’arbitro assegna il calcio di rigore che viene battuto e trasformato da Ki, portando in vantaggio gli scozzesi. Complicato inizio di partita per l’Udinese che soffre parecchio la galvanizzazione degli avversari donata dal vantaggio immediato. Il Celtic fa girare palla per granparte del tempo e sfiora il raddoppio al 30′, quando una conclusione di Hooper viene ben parata da Handanovic. Essenziale ma efficace l’iniziativa degli scozzesi che chiudono meritatamente in vantaggio il primo tempo.
Nella ripresa Guidolin prova a sistemare le cose inserendo Benatia e Isla al posto di Basta e Pereyra. L’Udinese riesce dunque ad essere più propositiva rispetto la prima frazione ma fatica, almeno all’inizio, a creare vere occasioni da rete alla porta protetta da Zaluska. Il Celtic prova dal canto suo a rallentare i ritmi di gioco con un lungo possesso palla, nel tentativo di replicare quanto fatto nei primi 45 minuti. Gli ospiti escono però alla distanza, mentre fa il suo ingresso in campo Armero che sostituisce Fabbrini, e vanno vicinissimi al pari a cinque minuti dalla fine: Abdi prova l’esterno destro da fuori area, con palla che si spegne di poco alta. È il preludio al gol. 42′, Hooper commette fallo su Neuton in area. È massima punizione che viene trasformata da Abdi. Il Celtic non ci sta e prova a tornare in vantaggio, ma l’Udinese resiste.
Pareggio tutto sommato meritato per i bianconeri che, grazie all’inserimento di tre titolari nella ripresa, si presenta più aggressivo e riesce a trovare il gol dell’1-1 che gli permette di balzare in testa alla classifica del girone a 4 punti in compagnia dell’Atletico Madrid, fermato 1-1 in trasferta dal Rennes.
Photo credits | Getty images