Serie A 5a giornata: Parma – Roma 0-1

di Redazione Commenta


Posticipo 5a giornata Serie A
Stadio Tardini di Parma

Parma – Roma 0-1

Rete: 5′ st Osvaldo (R)

La Roma di Luis Enrique ci riprova. I giallorossi sono infatti ancora a caccia della prima vittoria stagionale. C’è da superare però in trasferta l’ostacolo Parma, nel posticipo che chiude la quinta giornata di campionato. L’allenatore spagnolo si affida in avanti a Totti, Osvaldo e Borini, mentre il Parma risponde con Floccari come unica punta supportato da Giovinco.

Primo tempo che rispecchia il momento attuale della Roma. Possesso di palla continuo, ma manovra lenta e prevedibile, tanto che gli unici sussulti arrivano dalle giocate dei campioni, in primis il capitano Francesco Totti. Non è un caso allora che siano proprio le sue giocate a mettere i brividi al pubblico parmense, in particolare al 39′, quando il suo tiro dalla lunga distanza viene deviato sul palo da Mirante, con Osvaldo incapace di ribadire in rete. Dall’altra parte, è Giovinco, come di consueto, a creare i pericoli maggiori alla difesa romanista, che sfiora il gol in più di un’occasione. Al riposo si va però sullo 0-0.

La ripresa comincia con un brutto scontro tra Rosi e Burdisso con il primo costretto ad uscire. Rientra un minuto dopo ed è decisivo: palla in mezzo, Osvaldo schiaccia di testa sul primo palo e porta in vantaggio la Roma al quinto minuto di gioco. Il vantaggio trasforma la Roma che adesso fa nettamente la partita andando più volte vicina al raddoppio. Ci prova ancora Osvaldo al 15′, con un diagonale rasoterra che si spegne a fil di palo. Colomba inserisce dunque Crespo al posto di Floccari: l’argentino sarà poi sostituito a sua volta da Zè Eduardo. Luis Enrique dal canto suo inserisce Bojan, che rileva Borini. I giallorossi controllano il match, ma la pressione del Parma cresce, e gli emiliani cominciano a rendersi pericolosi nel finale. Zaccardo spreca al 41′ girando di testa centrale un cross di Modesto dalla sinistra. Al secondo di recupero, mischia in area romanista, Zè Eduardo conclude ma la retroguardia respinge. Il Parma prova l’assalto finale, ma non basta.

Luis Enrique può dunque finalmente festeggiare la prima vittoria sulla panchina della Roma. Giallorossi con i soliti problemi nel primo tempo, ma nella ripresa si trasformano grazie anche al gol siglato da Osvaldo che sblocca mentalmente i suoi. Il Parma lotta, ma esce sconfitto.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>