Serie A 4a giornata: Roma – Siena 1-1

di Redazione Commenta


Posticipo 4a giornata Serie A
Stadio Olimpico di Roma

Roma – Siena 1-1

Reti: 25′ pt Osvaldo (R); 43′ st Vitiello (S)

Il primo turno infrasettimanale della stagione, il terzo effettivo del campionato, vede scendere in campo la Roma di Luis Enrique, ancora a caccia della prima vittoria stagionale. C’è però da superare all’Olimpico l’ostacolo Siena, voglioso di fare punti dopo la sconfitta interna contro la Juventus. Padroni di casa con il tridente formato da Totti, Osvaldo e Borriello, i toscani invece rispondono con Brienza alle spalle di Calaiò. Nella Roma, Lobont sostituisce l’infortunato Stekelenburg.

L’inizio della partita conferma i problemi di inizio stagione per la Roma. La squadra di Luis Enrique mantiene il possesso palla ma fatica a trovare spazio contro squadre ben messe in campo, come il Siena questa sera. I sussulti arrivano ma senza essere mai troppo pericolosi per la porta difesa da Brkic. Tanto che i toscani trovano il coraggio di imbastire tre occasioni pericolose nel giro di pochi minuti. Prima con un gol annullato a Calaiò per fuorigioco su iniziativa di Angelo. Ancora l’attaccante palermitano prova la conclusione, ma Kjaer respinge. Un minuto dopo, Brienza colpisce di testa e costringe Lobont a respingere di pugno. La Roma prova a rimettere ordine dopo un momento di confusione, e riesce a passare in vantaggio al venticinquesimo: Borriello serve Osvaldo che non può sbagliare. Per la prima volta in questo campionato, i giallorossi sono in vantaggio. Il gol dell’1-0 dà coraggio alla squadra di Luis Enrique che mette adesso in serie difficoltà il Siena. Le squadre vanno però al riposo senza particolari sussulti, la Roma si limita a controllare con lunghi fraseggi.

Nella ripresa la musica cambia, Sannino scuote i suoi ed il Siena infatti si fa più pericoloso, merito del maggiore pressing che non permette ai giocatori della Roma di ragionare e giocare in tranquillità come nel primo tempo. Al quinto minuto capita infatti sui piedi di Bolzoni servito da Brienza una grande occasione che però spreca calciando a lato. La Roma risponde però due minuti dopo con una botta di Osvaldo dal limite, respinta dal portiere avversario. I padroni di casa riescono a riprendere il pallino del gioco, vanificando i tentativi bianconeri di raggiungere la rete del pareggio, senza però evitare qualche sofferenza di troppo. Il Siena va infatti vicinissimo all’1-1 al 25′ con Gonzalez che colpisce di testa a botta sicura, ma Kjaer salva con un miracolo. Undici minuti dopo, grande occasione per Pjanic che sfiora l’incrocio dei pali. Sarebbe stato il gol che avrebbe chiuso la partita. Ed invece a due minuti dalla fine arriva la doccia fredda: palo colpito da Brienza e Vitiello insacca la ribattuta. È l’1-1 che taglia le gambe alla Roma, alla quale non bastano i quattro minuti di recupero per trovare la vittoria.

Finisce dunque con un pari il match dell’Olimpico. Soliti problemi per la Roma: tanto possesso palla, poca concretezza. Serve ancora del tempo, e forse un fantasista in grado di accendere il gioco. Lamela adesso potrebbe diventare la chiave di volta della Roma di Luis Enrique.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>