Prima giornata Europa League, gruppo I
Stadio Friuli di Udine
Udinese – Rennes 2-1
Reti: 18′ pt Hadjii (R); 39′ pt Di Natale (U); 37′ st Armero (U)
Dopo l’eliminazione dai play-off di Champions League ad opera dell’Arsenal di Wenger, l’avventura europea dell’Udinese prosegue in Europa League, in quello che è già stato definito come un girone di ferro. Esordio in casa con i temibili francesi del Rennes. Bianconeri che presentano in avanti l’unica punta Di Natale supportato da Fabbrini. Al centrocampo Doubai, Badu, Abdi e Armero. Difesa composta da Neuton, Danilo, Benatia e Isla. In porta Handanovic. Gli ospiti rispondono con il 4-2-3-1, con Costil tra i pali, retroguardia a quattro formata da Mavinga, Boye, Kana Biyik e Danzè. Reparto avanzato a rombo: M’vila e Tettey tra la difesa ed il centrocampo, il quale è invece occupato da Pitroipa, Dalmat e Ekoko. In avanti l’unica punta Hadji.
Partita subito calda con due occasioni per parte per Udinese e Rennes nei primi cinque minuti. I francesi paiono comunque essere più incisivi e infatti passano al 18′. Strepitoso assist di Dalmat per Hadji, bravo a bruciare in velocità Danilo e battere Handanovic sul primo palo. L’Udinese però risponde immediatamente con Di Natale, cui destro a giro finisce di poco a lato. La maggiore vivacità del Rennes è però un pericolo per la difesa friuliana che rischia di capitolare per la seconda volta in diverse occasioni. Al 28′, Kembo serve Ekoko che spara di poco a lato da buona posizione. Gli ospiti ci riprovano tre minuti dopo con un destro di Tettey, smorzato però dalla difesa di casa. Il Rennes spinge ma le parate di Handanovic tengono in galla l’Udinese. Ma nel momento migliore dei francesi, arriva al 39′ il pareggio di Di Natale, che scatta sul filo del fuorigioco e batte con un siluro di destro Costil. Il Rennes torna a spingere ma spreca troppo. Il primo tempo si conclude con il risultato di 1-1.
Ripresa che inizia sulla falsariga della prima frazione, con il Rennes a spingere e l’Udinese dietro a resistere alle incursioni avversarie. Francesi vicino al raddoppio all’ottavo minuto con un palo pieno colpito ancora da Hadji. Al sedicesimo, il Rennes ci riprova ma Boukari spreca mandando alto da ottima posizione. Ancora una palla-gol per gli ospiti al 26′, sempre con Boukari (il quale uscirà qualche minuto dopo per un problema alla spalla che costringerà la sua squadra a restare in dieci) che di nuovo non riesce a trovare la porta di testa. Il pericolo scampato sveglia l’Udinese che va vicino al vantaggio tre minuti con un colpo di testa di Domizzi salvato sulla linea da Montano. Lo stesso Montano salva ancora sulla linea un minuto dopo un destro di Doubai. Il momento positivo per i friuliani si protrae per il resto della ripresa, tanto che arriva finalmente il vantaggio al 37′: strepitoso pallone di Asamoah che trova Armero, il quale spara un sinistro incrociato imprendibile per il portiere avversario. Inutile forcing finale dei francesi, l’Udinese vince 2-1. Unica squadra italiana a trionfare in Europa questa settimana.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)