Prima giornata Champions League, gruppo B
Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Inter – Trabzonspor 0-1
Reti: 31′ st Celutska (T)
La clamorosa sconfitta a Palermo costringe l’Inter a vincere questa prima sfida in Champions League per non entrare subito in crisi. Di fronte ci sono i turchi del Trabzonspor, che presentano Paolo Henrique come perno d’attacco, e il trio Balci, Altintop e Alazinho a seguire. Gasperini abbandona la difesa a tre a favore di un 4-3-1-2 che vede Pazzini e Zarate supportati da Sneijder.
Acuto dell’Inter al primo minuto: Sneijder lancia Zarate che viene atterrato al limite dell’area. Punizione battuta dallo stesso olandese che viene però deviata in angolo. Ma i ritmi sono molto blandi per i primi dieci minuti, a causa anche delle pessime condizioni del terreno di gioco, reso scivoloso dalla serata umida milanese. Da segnalare al 25′ una gomitata di Pazzini nei confronti di Cech, non vista però da arbitro ed assistenti. D’improvviso, tre occasioni clamorose per l’Inter nel giro di altrettanti minuti. Zarate supera con una doppia finta Kacar e conclude, ma il portiere avversario è bravo a respingere; subito dopo Pazzini manca una clamorosa occasione per mettere dentro, quando bastava solo spingere il pallone in rete; infine, un lancio in profondità ancora per Zarate che viene fermato però da un’uscita di Tolga. Il primo tempo si conclude però senza ulteriori sussulti sullo 0-0.
Il secondo tempo inizia senza particolari emozioni e Gasperini decide di operare un doppio cambio al decimo: fuori Obi e Pazzini, dentro Alvarez e Milito. Al diciassettesimo si fanno vedere però i turchi con una conclusione di Alanzinho, ma la palla finisce a lato. Non succede nulla fino al ventisettesimo, quando Milito fallisce una clamorosa occasione davanti al portiere, calciando sopra l’estremo difensore avversario. Ancora l’argentino si rende protagonista in negativo un minuto dopo: Zanetti lo serve, ma il Principe di testa mette a lato incredibilmente. La serata per i nerazzurri è negativa e la conferma arriva 31′, quando il Trabzonspor va clamorosamente in vantaggio con Celutska, ex del Palermo, bravo a metterla all’angolino in basso alla sinistra di Julio Cesar sulla ribattuta di una conclusione di Altintop che si era stampata sulla traversa. Gasperini prova la carta Coutinho, inserito al posto di Zarate. Il gol ha però stordito l’Inter che attacca a testa bassa ma senza convinzione. Per la prima volta nella storia, una squadra turca batte un’italiana. Per l’Inter è già notte fonda.
Photo credits | Getty Images