Sfida di lusso sul terreno del Camp Nou di Barcellona, dove i padroni di casa campioni in carica affrontavano il Milan campione d’Italia nel primo atto della fase a gironi di Champions League. Ci si aspettava un Barça padrone del campo sin dal fischio d’inizio, ma Guardiola non aveva neppure il tempo di assegnare le marcature, che già gli ospiti si ritrovavano in vantaggio.
A mandare in visibilio i tifosi rossoneri era Alexandre Pato, che costringeva i blaugrana alla rimonta sin dalle prime battute di gioco. Messi e compagni provavano a rendersi pericoli, ma la difesa del Milan teneva, ringraziando anche la sua buona stella quando la Pulce colpiva il palo al minuto numero 19. Non c’erano invece i legni a fermare la conclusione di Pedro al 36′, quando lo spagnolo imbeccato da Messi firmava la rete dell’1-1 che concludeva il primo tempo.
Barcellona subito in vantaggio ad inizio ripresa, stavolta con David Villa, che sembrava aver assicurato ai suoi i primi tre punti del girone. Fino al minuto numero 90, quando Thiago Silva si spingeva in avanti e riusciva a cogliere nuovamente il pareggio, chiudendo la gara sul 2-2. Allegri è raggiante:
Credo che la squadra abbia fatto all’inizio molto bene, poi ci siamo abbassati per merito del Barca. Potevamo sfruttare meglio alcune ripartenze, ma non era facile. Non abbiamo concesso grandi occasioni e abbiamo effettuato un’ottima fase difensiva. Sono stati bravi i ragazzi a non disunirsi e a tenere la partita in equilibrio.
Adriano Galliani ringrazia la fortuna:
Stasera abbiamo avuto ‘mucha suerte’. Loro sono dei palleggiatori pazzeschi, non gli porti mai via la palla. La vera forza del Barcellona, poi, è che i loro tre attaccanti tornano a difendere, danno una mano pazzesca e quindi sono sempre in superiorità numerica.
Nonostante ciò il Milan è riuscito a pareggiare. A voi le immagini più belle della gara.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)