La seconda giornata di campionato (la prima effettiva per via dello sciopero del primo turno) regala subito una grossa sorpresa, con il Cagliari che va a conquistare il bottino pieno sul terreno della Roma. Risultato bloccato fino al minuto numero 67, quando Daniele Conti – figlio di una delle bandiere giallorosse del passato, nonché cecchino infallibile quando ha di fronte i capitolini – non inventava la rete del vantaggio ospite.
Passavano pochi minuti ed i sardi raddoppiavano, grazie ad El Kabir appena entrato sul terreno dell’Olimpico. Alla Roma, rimasta in dieci per l’espulsione di Josè Angel al 69′ – non restava che esultare per il gol della bandiera firmato da De Rossi a tempo scaduto.
Vittoria in casa per la Fiorentina, che segna due reti al Bologna grazie a Gilardino e Cerci, dati per sicuri partenti nel corso dell’ultimo calciomercato. Montolivo è sceso regolarmente in campo, in attesa che la spinosa del contratto venga risolta, dopo le tante voci che lo davano lontano da Firenze. Vittoria anche per l’Udinese sul campo del Lecce. I friulani cominciano la stagione con il piede giusto, andando in rete già al 2′ minuto con Basta. Al minuto numero 16 ci pensa poi capitan Di Natale a mettere al sicuro il risultato ed a regalare tre punti ai bianconeri.
Pareggio a suon di gol tra Chievo e Novara. I gialloblu aprivano le danze al 5′ minuto con l’eterno Pellissier e raddoppiavano al 24′ con Thereau, ma non riuscivano a difendere il risultato per molto, visto che tre minuti più tardi Marianini firmava il 2-1. Per applaudire il pareggio dei piemontesi occorreva attendere fino al minuto numero 86, quando Paci firmava il definitivo 2-2.
Stesso punteggio tra Genoa ed Atalanta, in un’altalena di emozioni, che vedeva i padroni di casa andare in vantaggio con Veloso al 6′ minuto e gli ospiti pareggiare due minuti più tardi con Moralez. A pochi istanti dall’intervallo lo stesso Moralez portava gli orobici sul 2-1, mentre al 55′ toccava a Mesto salvare la baracca, siglando il gol del pareggio. Un punto a testa anche per Catania e Siena, che cominciano a reti bianche l’avventura nella stagione 2011-2012. A voi le immagini più belle della giornata.
Photo credits | Getty Images