Anticipo 2a giornata Serie A
Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Milan – Lazio 2-2
Reti: Klose 12′ (L); Cissè 21′ (L); Ibrahimovic 29′ (M); Cassano 33′ (M)
La seconda giornata del campionato di Serie A, che è a tutti gli effetti la prima visto lo sciopero che ha fatto slittare l’inizio fissato per la fine di agosto, regala subito un anticipo di lusso tra i campioni d’Italia del Milan e l’ambiziosa Lazio di Reja. Nei rossoneri Antonio Cassano al primo minuto in avanti con il solito Ibrahimovic. Debutto in mezzo al campo per il neo-acquisto Aquilani, insieme a Gattuso e Ambrosini. La Lazio lancia subito invece la nuova coppia d’attacco formata da Klose e Cissè, con Hernanes trequartista.
E sono proprio i biancocelesti, lanciati dal duo in avanti, a partire forte fino a trovare subito il vantaggio al 12′ con Klose, bravo a saltare Nesta con un tocco viziato forse da un colpo di mano e battere di sinistro Abbiati. Il Milan è stordito e gli ospiti ne approfittano con il raddoppio firmato Cissè, che è bravo di testa a battere l’estremo difensore rossonero, servito da un perfetto cross di Mauri dalla destra. Shock a San Siro, Lazio in vantaggio 2-0. Ma è proprio il doppio passivo a svegliare i campioni d’Italia. Ventinovesimo minuto, Aquilani smarca Cassano sulla destra che serve al centro Ibrahimovic che non ha problemi a mettere dentro. Passano quattro minuti, calcio d’angolo battuto ancora da Aquilani che trova la testa di Cassano che mette nell’angolo più lontano. 2-2. Prima di andare al riposo, clamorosa occasione per la Lazio mancata da Hernanes, che giusto tre giri d’orologio più tardi il pareggio dei padroni di casa, non riesce a mettere in rete da posizione favorevolissima, servito in area da Konko. Da segnalare l’uscita di Gattuso per un problema all’occhio: il centrocampista è stato portato addirittura alla clinica “Fatebenefratelli”.
Ripresa che inizia invece con il Milan subito in avanti. Ibra serve Cassano in area che si libera di Biava e calcia sul secondo palo. La palla esce di un niente. Al quarto minuto ancora Ibra, palla in area per Boateng che in tuffo di testa manca di poco il pallone. Il primo sussulto della Lazio arriva all’undicesimo con un sinistro dal limite dell’area di Konko, ma è debole e Abbiati blocca con tranquillità. Ma è ancora spettacolo firmato Ibra-Cassano. Lo svedese serve l’ex della Samp in area con un elegante pallonetto, il barese stoppa e calcia colpendo la parte esterna del palo sulla destra di Abbiati. La Lazio risponde al 20′ con Cissè, che con uno scatto fulmineo supera Abbiati ma viene fermato al momento clou da una straordinaria spaccata di Nesta, che evita così il 2-3. Il gran caldo e la stanchezza spengono letteralmente la partita. Cambi da entrambe le squadre: nel Milan fuori Aquilani e Boateng per Nocerino e Pato, mentre nella Lazio escono Hernanes, Mauri e Klose in favore di Lulic, Gonzalez e Matuzalem. Una nuova occasione arriva solo al 39′ con Ibrahimovic, trovato splendidamente da Cassano, ma che spara addosso a Bizzarri. Ultimo spunto per il Milan al secondo minuto di recupero: lancio di Abate che trova Ibra, sponda per Pato che dal limite dall’area spara alto. Non succede nient’altro.
Partita dunque dai due volti: primo tempo spettacolare, ben giocato da entrambe le squadre; ripresa noiosa, avara di occasioni, dove prevalgono caldo ed una precaria condizione fisica. Risultato alla fine giusto, Lazio spavalda, i campioni d’Italia ripartono con un punticino. E adesso la sfida al Barcellona martedì al Camp Nou.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)