Come tutto il pianeta calcio sa, il Barcellona sta dominando in Spagna e nel mondo da quando è arrivato lui: Pep Guardiola. Dopo aver conquistato nell’ultima stagione una Liga e la Champions League i blaugrana vorrebbero ripetersi anche in questa stagione, per arrivare là dove nessuna squadra dell’era moderna è arrivata.
Un’annata difficile, che potrebbe essere ulteriormente complicata da alcuni dossier complicati. Il primo riguarda Pep Guardiola, il tecnico che rifiuta di firmare dei contratti di lunga durata.
Ma Guardiola, alla fine, può veramente partire? Interrogato in conferenza stampa, l’allenatore catalano evoca la questione, senza per questo togliere il velo sulle sue intenzioni:
Capisco, ci sono dei grandi obiettivi da raggiungere. Ma il club non deve dipendere da una sola persona. Se diamo l’impressione che noi dipendiamo solo dall’allenatore, allora non siamo un grande club. sono felice qui, ma gli allenatori se ne vanno e sarà sempre così. Non sento alcuna forma di pressione particolare.
Un altro punto che preoccupa i tifosi blaugrana è quello di Eric Abidal. Sta negoziando un prolugamento del contratto, ma finora non ha firmato niente. Forse cambierà idea sentendo i commenti del suo allenatore:
Come coach, sono veramente fortunato ad avere Abidal. E’ un piacere lavorare con lui. So che è molto riconoscente verso il club. Le cose che ha detto nella sua conferenza stampa sono dei tesori che danno un senso al vostro lavoro ogni giorno. Spero che la sua guarigione prosegua, e che prolunghi.
L’ultimo tema scottante è il mercato invernale. I rumors stammo impazzando in questi giorni, ed il tecnico catalano preferisce calmare le acque:
Il mercato ormai è terminato, dunque non mi preoccupo. il club deve continuare a fare quello che ha fatto. Non penso che arriverà qualcuno nel mercato invernale. Neymar? non penso agli arrivi possibili. Non mi aspetto nessuno.
Se quello che dice è vero lo dirà il tempo.