Chi è il miglior allenatore nella storia del calcio? Chiedetelo agli azzurri del Mundial ’82 e vi sentirete rispondere Enzo Bearzot, chiedetelo al Milan degli anni ’90 e vi sentirete rispondere Arrigo Sacchi, chiedetelo all’Inter che ha conquistato il triplete e vi sentirete rispondere Josè Mourinho. Ma nessuno degli allenatori citati è riuscito a fare ciò che ha fatto Pep Guardiola nel Barcellona. Palmares alla mano, lo spagnolo ha conquistato quasi tutto quello che c’era da conquistare, tanto che Xavi, uno dei suoi centrocampisti di maggior talento, lo elegge come tecnico migliore del mondo:
Credo che ci siano pochi dubbi: per me è il miglior allenatore del mondo. Ha rivoluzionato il calcio, al Barça ha dato quel qualcosa in più in termini di ordine e disciplina di cui avevamo bisogno.
L’elogio del centrocampista continua:
Nel mondo nel calcio non so, ma nel Barcellona ci sarà un prima e un dopo Guardiola. Abbiamo vinto 12 titoli su 15 con lui, qualcosa di impressionante. Nessuno è stato capace di fare qualcosa del genere.
Ed in effetti il palmares di Pep Guardiola parla chiaro: 3 Campionati spagnoli, 1 Coppa di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Campionato del Mondo per Club. Di fronte a numeri simili chiunque si inchina ed accetta serenamente le decisioni dell’allenatore, anche se uno dei più forti centrocampisti del mondo viene spedito in panchina per qualche partita:
Per quanto mi riguarda, è Guardiola che decide.Sono in prima squadra da 14 anni e non ho mai contestato una decisione di un allenatore. Del resto nella Supercoppa Europea non ha giocato Busquets, e sappiamo tutti quanto è importante. Ci sarà spazio per tutti. Nemmeno Messi potrà giocare tutte le partite perché non c’è essere umano che può reggere questi ritmi.
Nemmeno se giochi in una squadra che si chiama Barcellona, dove i giocatori sembrano robot programmati per vincere.