Mentre l’Italia raggiunge la Germania tra le squadre qualificate matematicamente agli Europei del 2012, le altre big stentano un po’. Discorso a parte per le solite corazzate di Spagna e Olanda, con gli iberici che ne fanno 6 al Liechtenstein e gli olandesi che ne segnano due in Finlandia. Entrambe sono qualificate matematicamente.
Chi invece rischia grosso è la Francia che contro la Romania porta a casa un pareggio che serve più ad eliminare i rumeni che a far qualificare i transalpini. Con lo 0-0 di Bucarest infatti i francesi vanno a 17 punti mentre la Bosnia vince 1-0 contro la Bielorussia con un gol di Misimovic all’87’, ed arriva appena un punto sotto ai Bleus. Ad ottobre ci sarà lo spareggio decisivo, ed i francesi già tremano.
Anche l’Inghilterra rischia contro il Galles, ma alla fine il gol di Young basta ad ottenere la vittoria ed ora, se il Montenegro non dovesse vincere nella prossima partita, gli uomini di Capello sarebbero matematicamente qualificati. Nella serata molto ricca delle nazionali va segnalato lo 0-4 dell’Armenia in casa della Slovacchia, con la squadra dell’ex Urss che si avvicina pericolosamente al vertice, visto che con il pareggio tra Russia e Irlanda, ormai si ritrovano quattro squadre in tre punti soltanto, e tutto può ancora succedere.
Nel girone degli azzurri l’Estonia e la Serbia vincono rispettivamente contro Irlanda del Nord e Far Oer, con i serbi che ora hanno un punto ed una partita di vantaggio sulle inseguitrici, e soprattutto un piede negli spareggi.