Mentre in Italia sono giorni di grande incertezza sull’ inizio della serie A, in Spagna si è trovato un accordo e la Liga potrà finalmente partire. L’associazione dei calciatori (l’AFE) e la Lega (LFP) hanno trovato un intesa sui pagamento degli ingaggi di oltre 200 giocatori di 50 club. Dopo giorni di tira e molla e una riunione fiume durata tutta la notte e finita in mattinata, le due parti si sono incontrate e l’AFE ha revocato lo sciopero che minacciava di bloccare anche la seconda giornata di campionato.
Così nel week-end del 27 e 28 agosto il campionato della Liga e della seconda divisione partiranno dalla seconda giornata. Il primo match che si disputerà sarà sabato alle ore 18 tra Sporting Gijon-Real Sociedad mentre il Barcellona scenderà in campo contro il Villareal di Giuseppe Rossi Lunedì alle ore 21, chiudendo di fatto la prima giornata.
Contento il presidente della Lega spagnola Jose Luis Astiazaran che ha dichiarato:
È stato uno sforzo reciproco, tutte e due le parti hanno ceduto di qualche metro, e io sono felice – L’importante è ora che la palla sia in gioco.