Giornata di grande calcio quella appena trascorsa ieri sera in cui in tutt’Europa si sono disputate 38 partite. Oltre alle romane, molti grandi club hanno tentato di guadagnarsi il passaggio del turno alla fase a gironi dell’Europa League, e tra questi, forse non ci riuscirà lo Schalke 04.
I tedeschi infatti, seppur con una formazione rimaneggiata, perdono 2-0 contro l’Helsinki, ed ora saranno costretti a vincere in casa con più di due reti di scarto. Una situazione che sicuramente Rangnick non si aspettava, visto che di solito i suoi ragazzi in Europa hanno sempre una marcia in più. Ma con il ritorno di Raul ed altri titolari, le cose potrebbero andare diversamente.
Chi invece ha già più di un piede nel turno successivo sono il Psg ed il Tottenham. I francesi, con tutti i titolari in campo, vincono 0-4 contro gli sconosciuti lussemburghesi del Defferdange, anche se, a dispetto del risultato, la partita non è stata così semplice visto che 3 dei 4 gol sono arrivati nel finale (compreso il gol dell’ex romanista Menez al 91′). Gli Spurs invece vincono 0-5 contro l’Hearts con 5 marcatori diversi, e così il ritorno si prospetta una passeggiata.
Tra le big rischia lo Sparta Praga che esce sconfitto dal campo del Vaslui per 2-0, mentre il big match Hannover-Siviglia se lo aggiudicano i tedeschi vincendo 2-1, ma con un risultato che lascia il ritorno aperto a qualsiasi sorpresa. Da segnalare infine che nell’Atletico Madrid vittorioso per 2-0 sul Vitoria non è sceso in campo (e nemmeno in panchina) Forlan, segno che la trattativa con l’Inter potrebbe essere ben avviata.