Si completa finalmente il quadro dei preliminari che porteranno le nazionali tra un anno e mezzo a disputare il Mondiale 2010. L’area più interessante di quest’anno non è più tanto l’Europa, ma l’Africa, dato che per la prima volta ha ottenuto la possibilità di ospitare la competizione, e quindi per la prima volta nella storia può schierare addirittura 6 nazionali, al posto delle solite 5.
Sono stati sorteggiati ieri quindi i 5 gironi definitivi, composti da quattro squadre ciascuno, arrivate dai 12 gironi preliminari, in cui a sorpresa è stato eliminato il Senegal, Cenerentola del mondiale 2002, ma anche l’Angola e il Congo, due tra le nazionali più promettenti per il futuro.
A tentare di raggiungere il Sudafrica quindi 20 formazioni, tra le quali molto probabilmente spunterà la Nigeria, grande favorita dopo aver vinto il suo girone come unica squadra a concludere a punteggio pieno. Certo, il girone non sarà dei più facili, dato che vi compare anche la Tunisia, vincitrice della Coppa d’Africa 2004, e Mozambico e Kenya, due outsider. Ricordiamo che se ne qualifica solo una nel girone, quindi nessuna qualificazione appare scontata già da ora.
I campioni d’Africa attuali invece hanno il girone più semplice. L’Egitto della stella Zidan affronterà nel girone C Ruanda, Zambia, e solo l’Algeria potrà portargli qualche grattacapo. Il girone più bello, e quindi anche il più incerto, sarà il primo, e cioè quello che comprende il Camerun di Eto’o, il Marocco, da sempre una delle favorite alla qualificazione mondiale, ma anche il Togo di Adebayor e la sorpresa Gabon. Molto più facile è il girone della nazionale di Drogba, la Costa d’Avorio, tra l’altro un’altra delle favorite del girone africano, dato che incontrerà Malawi, Burkina Faso e Guinea, tre formazioni poco competitive. Abbastanza semplice si preannuncia anche il girone del Ghana di Appiah, che incontrerà Benin e Sudan, ma attenzione alla sorpresa Mali.
Ecco riassunti i gironi:
A: Togo, Camerun, Marocco, Gabon
B: Mozambico, Nigeria, Kenya, Tunisia
C: Ruanda, Algeria, Egitto, Zambia
D: Ghana, Benin, Sudan, Mali
E: Costa d’Avorio, Malawi, Burkina Faso, Guinea