Ci aspettavamo che, come per ogni sparata dell’Anzhi, il presidente del club di turno rispondesse “no, grazie”, ma stavolta non è andata così. Moratti ha infatti accettato di aprire le trattative per Eto’o, ed i russi, da sempre alla ricerca di un campione che gli possa far fare il salto di qualità anche in fatto di immagine, dopo aver preso tanti ex campioni, hanno cominciato a fregarsi le mani.
I motivi per cui Moratti ha aperto alla cessione sono sostanzialmente tre: uno è la richiesta di rinnovo di Eto’o che nei giorni scorsi si era presentato in sede chiedendo più anni ed un ingaggio più alto. Se sul primo punto il patron era ben lieto di accontentarlo, sul secondo invece non c’era discussione, visto che attualmente si sta tentando di abbassare gli stipendi, non di alzarli.
Il secondo motivo lo svela Sneijder che, parlando della propria possibile cessione, ha spiegato che l’Inter lo fa perché, per la prima volta, ha bisogno di soldi. E così arriviamo al terzo motivo, che si chiama fair-play finanziario. A causa delle nuove norme volute da Platini bisogna cancellare i rossi di bilancio degli anni precedenti ed andare in attivo, ma l’Inter, a parte il mitico anno del triplete, è sempre stata con un gran buco, e così ora ha bisogno di appianare le perdite.
La trattativa comunque non si chiuderà a breve. Se tra squadra e giocatore l’accordo è stato trovato (e come poteva non esserlo, visti i 20 milioni a stagione offerti), lo stesso non si può dire tra i due club. Moratti chiede 40 milioni, ieri invece si sono inseguite diverse cifre sull’offerta, prima 30, poi 25, e qualcuno ha detto addirittura 15. Per questo Branca e i dirigenti dell’Anzhi si incontreranno ancora nei prossimi giorni e si discuterà di Eto’o, ma l’impressione è che tra 30 e 35 milioni si potrà chiudere.
Almeno questo comporterà un buon risultato: Sneijder potrebbe restare. L’olandese non è così contento di lasciare Milano, e se fosse che si è cercato di venderlo solo per recuperare dalle perdite, se partisse Eto’o non ci sarebbe più bisogno di fare a meno di lui. A meno che non si voglia acquistare un altro big (Tevez?), e a questo punto Sneijder sarebbe destinato all’Inghilterra.