Solito nome interminabile da brasiliano: Alex Rodrigo Dias da Costa, per questo difensore carioca di ventinove anni più conosciuto con il primo dei suoi nomi.
Si è fatto conoscere in patria nel Santos ed è stato acquistato nel 2004 dal Chelsea che lo ha parcheggiato per tre anni al PSV Eindhoven, dove ha vinto tre Eredivisie ed una coppa d’Olanda.
Probabilmente è restato parcheggiato tanto tempo nel PSV perché aveva rapporti difficili con José Mourinho, perché è sbarcato in Inghilterra solo dopo la partenza dello Special One.
Il calciatore è dotato di importanti mezzi fisici – è alto 189 cm per ben 92 chili -, e può colpire sui calci piazzati di testa ma anche direttamente su punizione, soprattutto da lontano. Per questo, anche se gioca come difensore, ha al suo attivo un importante bottino di reti: 11 reti in 84 presenze nel PSV, e sette gol nelle 83 partite giocate nel Chelsea.
Interessa alla Juve che vorrebbe completare con un giocatore di esperienza il suo reparto difensivo. Per questo secondo i tabloid inglesi sarebbe arrivata ad offrire otto milioni al club inglesi, che sarebbero pronti a lasciar partire il giocatore se l’offerta lievitasse di quattro milioni. Mi sembra difficile che si possa concretizzare a queste condizioni, visto che i bianconeri possono arrivare a Diego Lugano per una cifra inferiore.