Nilmar Honorato da Silva è un attaccante brasiliano ventisettenne più conosciuto solo con il primo dei suoi nomi. E’ alto un metro e 80 cm e pesa 73 chili, è dotato di grandi mezzi tecnici, e può giocare da prima e da seconda punta.
Ha esordito nel calcio maggiore con l’Internacional di Porto Alegre per poi passare all’Olympique Lione, al Corinthians e nuovamente all’Internacional. Il 25 luglio 2009 viene acquistato per 11 milioni di euro dal Villarreal – i dirigenti del club spagnolo mentre lo acquistavano avranno ripensato spesso al gol da antologia in cui scartava mezza squadra.
Nelle ultime due stagioni si è dimostrato un buon goleador, ma senza andare mai al di là di una dozzina di reti per stagione – a cui però bisogna aggiungere una buona dose di assist. Si è comportato meglio con la nazionale verde-oro, visto che ha segnato nove reti in 23 presenze – spalmate in otto anni.
Il giocatore brasiliano interessa molto la Roma di Walter Sabatini, che si è ormai rassegnato a lasciar partire Mirko Vucinic e vorrebbe sostituirlo con Nilmar. Della serie a volte ritornano, visto che il DS giallorosso lo voleva portare al Palermo qualche anno fa, e qualcosa di simile ha cercato di fare anche la Roma dei Sensi.
L’operazione non dovrebbe avere grossi effetti sul bilancio giallorosso visto che il suo costo ed il suo stipendio dovrebbero essere simili a quelli di Vucinic. L’unica differenza sostanziale sarebbe data dalle caratteristiche tecniche – perfette per il gioco di Luis Enrique -, e dalla necessità di assicurarsi un attaccante più motivato del montenegrino.
Arrivare a concludere l’affare è anche una questione di tempo. L’offerta giusta dovrebbe arrivare nel giro di 24-48 ore, altrimenti il trasferimento potrebbe avvenire dopo il turno preliminare di Champions League. Questo perché i dirigenti spagnoli hanno individuato il sostituto del calciatore brasiliano, ma devono avere il tempo per imbastire una trattativa e comprare l’alternativa.