Comincia male la tourneè americana per la Juventus che perde 2-1 contro lo Sporting Lisbona nella prima uscita di un certo livello. A dir la verità i portoghesi sono molto più avanti nella condizione perché dovranno disputare a breve i play-offs per l’Europa League, ma intanto si possono già registrare le note positive e quelle negative per i bianconeri.
Di buono c’è la voglia e la grinta che Conte ha già cominciato a trasmettere, che sono ciò che è davvero mancato alla Juve nelle ultime due stagioni. Quella squadra fiacca che si vedeva con Ferrara e i suoi successori non esiste più, tanto che, nonostante la preparazione atletica ancora dura e inferiore agli avversari, i bianconeri quasi finivano con il pareggiare.
Altra nota positiva è come sempre il capitano Del Piero, che con i suoi tocchi di classe come il pallonetto con cui segna il gol della bandiera accende gli entusiasmi dei tifosi. Da rivedere invece gli schemi difensivi (Barzagli-Chiellini ancora non perfetti), e alcune stelle, tanto che Martinez ha fatto meglio di Krasic, e Toni meglio di Quagliarella. Rinviata invece la valutazione sullo schema, il 4-2-4 non è facile da assimilare e ci vorrà ancora un bel po’ per dire se questa Juve può reggerlo. Ed ora qualche immagine della gara.