Potrebbe tornare in Italia Alberto Aquilani. A volerlo, e stavolta sul serio, è la Fiorentina, dopo le tante voci che si sono succedute dopo la chiusura delle contrattazioni con la Juventus, che parlavano di Milan, Inter e persino un clamoroso ritorno a Roma.
La Fiorentina ha tutto l’interesse ad ingaggiarlo in quanto si adeguerebbe perfettamente al modulo di Mihajlovic, e potrebbe permettere di cedere subito Montolivo per evitare di perderlo a parametro zero il prossimo anno, dato che il centrocampista viola non ne vuole sapere di firmare il rinnovo. Ma ci sono alcuni ostacoli da superare.
Il primo è l’ingaggio. Ora Aquilani percepisce un fisso di 3 milioni che, con i premi vari, raggiunge i 4 milioni all’anno. I viola vorrebbero spalmare l’attuale ingaggio che è previsto fino al 2014, annacquandolo fino al 2016, facendolo arrivare a circa 2 milioni all’anno. Uno sforzo che l’ex centrocampista della Roma potrebbe anche accettare, visto che l’alternativa sarebbe fare panchina a Liverpool. Ma qui c’è il secondo ostacolo.
I Reds infatti potrebbero perdere Raul Meireles, e dunque potrebbero voler puntare su Aquilani, nonostante attualmente non sembri rientrare nei piani di Dalglish. Il suo prezzo è stato già scontato da 16 a 12 milioni, e sicuramente da lì non si scenderà. Così i viola hanno tre strade: pagare i 12 milioni, ma vorrebbero ratealizzarli in tre anni; scambiarlo con Vargas alla pari; oppure scambiarlo proprio con Montolivo, ma pagando un conguaglio, visto che essendo all’ultimo anno di contratto, il suo prezzo scende notevolmente. Nelle prossime settimane vedremo come Corvino gestirà la trattativa.