Inizia oggi il ritiro di una squadra che classifica alla mano ha avuto il secondo miglior attacco dello scorso campionato, dietro l’Inter, e ha chiuso al quarto posto centrando l’obiettivo Champions nonostante avesse perso le prime cinque partite della stagione. Si parla spesso dei giocatori di questa squadra, contesi nel mercato estivo da molti grandi club, ma si dimentica quasi sempre di citare colui che ha oliato i meccanismi e ha permesso al club di raggiungere questi risultati: Francesco Guidolin.
Il mister dai monti della Carnia ha parlato nella prima conferenza stampa della stagione, lasciando trapelare che difficilmente i suo big rimarranno anche quest’anno ad Udine, ma che la squadra saprà ripartire da zero, valorizzando nuovi giovani secondo la filosofia della società.
Se partiranno elementi importanti, arriveranno altri elementi che cercheremo di far diventare altrettanto importanti, nel rispetto del percorso tracciato da questo club da alcuni anni.
Guidolin ha spiegato il segreto per continuare a far bene, esser competitivi e magari ripetere la straordinaria scorsa stagione:
Bisogna ripartire da zero e non pensare alla scorsa, meravigliosa, stagione. Dovremo lavorare di più, soffrire di più, sudare di più. Questa squadra ha già avuto esperienze poco positive in passato lasciandosi coccolare troppo dai complimenti. Credo che sia un pericolo che non correremo, ci conosciamo, sappiamo cosa vuol dire voltare pagina. Non ci mancherà di certo l’umiltà.
C’era grande attesa per avere notizie sui giocatori chiave della squadra,da Sanchez a Zapata, di cui si parla giornalmente in chiave mercato. L’allenatore veneto è sembrato poco fiducioso di poterli trattenere, ma altrettanto contento per la loro carriera:
Da un lato sono contento che i nostri uomini siano seguiti da squadre importanti, ma dall’altro mi piacerebbe che restassero in Friuli. In un modo o nell’altro sarò felice. Inler spero che resti, ovviamente, ma ho la sensazione che lui, Sanchez e Zapata non giocheranno più con noi, ad ogni modo la squadra sarà definita in tempi brevi.
Cambieranno quindi gli attori dell’Udinese nella prossima stagione, non ci resta che vedere se il regista sarà in grado a fine anno di confezionare un film bello e avvincente come quello appena concluso o dovrà accontentarsi di una pellicola anonima.