Il suo nome è senza fine: John Michael Nchekube Obinna. Per semplicità sulle maglie delle squadre in cui ha giocato c’è scritto più semplicemente John Obi Mikel.
Ha ventiquattro anni, ed è un centrocampista nigeriano del Chelsea e della Nazionale africana. il suo ruolo è quello classico del frangiflutti davanti alla difesa, grazie ad un fisico importante di 188 cm per 86 chilogrammi di peso. A queste impressionanti doti fisiche il giocatore abbina una buona tecnica, grazie alla quale riesce a non perdere quasi mai il pallone in fase di costruzione della manovra, anche quando si trova in condizioni difficili per la pressione dei giocatori avversari.
Nonostante la giovane età, è titolare del Chelsea fin dalla stagione 2006/2007, dove è arrivato a seguito di un esborso importante – si parla di circa 26 milioni di euro. Finora con la maglia dei Blues ha giocato 202 partite senza segnare nemmeno una rete – ma questo non è il suo lavoro, anche se con la sua mole potrebbe fare di più sui calci piazzati in area avversaria.
Il suo fatturato in termini di reti è migliore – e ci vuole poco – nella nazionale nigeriana, visto che ha segnato due gol in 35 presenze. In questo momento interessa soprattutto la Juventus, in cerca di un giocatore che possa fare da diga davanti alla difesa. Per questo, secondo i tabloid inglesi, la Vecchia Signora avrebbe fatto un’offerta di oltre sedici milioni di euro.
Sicuramente non basterebbero in una situazione normale, visto anche l’esborso fatto dal club londinese solo pochi anni fa. La Juventus può avere qualche possibilità, perché sembra non essere molto apprezzato dal nuovo allenatore, lo Special Two Andres Villas Boas.
Io sinceramente non credo che l’allenatore portoghese non apprezzi Mikel – anzi -, ma penso anche che la Juve, con l’ingaggio del giocatore africano potrebbe risolvere per molti anni il problema del centrocampista di rottura davanti alla difesa.
Commenti (1)