Altro che crisi. La Juventus di questi tempi pare essere in alto mare, sia per i risultati che per il gioco. Ma i bianconeri non possono stare a lungo lontani dagli obiettivi importanti, e per questo motivo stanno cominciando sin da ora per pensare a come dare una sterzata improvvisa ad una stagione che si sta mettendo piuttosto male.
Al momento Ranieri non è in discussione, ma non è detto che non lo sarà in futuro. Nell’immediato si pensa al mercato di Gennaio per rinforzare ulteriormente una squadra già forte, ma ancora non fortissima, e che con qualche innesto in più potrebbe competere contro la corazzata dell’Inter.
Voci provenienti da Torino parlano di un rinnovo dell’interessamento da parte dei bianconeri per Dejan Stankovic, che periodicamente viene accostato alla maglia juventina. Finora non se ne era fatto niente, ma il persistere della presenza del serbo sulla panchina nerazzurra potrebbe presto convincere Mourinho a lasciarlo andare. E’ evidente che l’obiettivo di Blanc è rinforzare il centrocampo, anche se non ammetterà mai che l’acquisto di Poulsen è stato uno dei più grandi flop della storia del club. I nomi che si fanno sono tanti. Quello che stuzzica di più i tifosi è quello del centrocampista del Barcellona Yaya Tourè, che fino allo scorso anno era intoccabile, ma che con Guardiola fa la riserva di lusso. I nomi più probabili invece sembrano essere Gilberto Silva (Panathinaikos) e Modric (Tottenham), messosi in luce durante l’ultimo Europeo, mentre il nome più importante che si è fatto in questi giorni è quello di Christian Ledesma, regista della Lazio in scadenza di contratto. Delio Rossi non ha alcuna intenzione di lasciarlo andare, ma siccome sul rinnovo contrattuale siamo ancora in alto mare, Lotito potrebbe decidere di cederlo per evitare di farlo partire a parametro zero a fine stagione. Addirittura qualcuno ha fatto anche il nome di De Rossi, ma questo pare proprio Fantacalcio.
Il problema vero della Juventus di questi tempi è la difesa, subisce troppi gol e soprattutto troppi infortuni. Aspettando il rientro, se mai ci sarà, di Andrade, sono stati contattati anche Ivanovic, vecchio pallino di Galliani che però non è riuscito a convincere Abramovich a lasciarlo partire, e l’udinese Zapata.
Infine l’ultimo colpo potrebbe arrivare in attacco, ma sicuramente non prima della prossima estate: torna a farsi sempre più convincente il nome di Cassano, che ha intenzione di puntare a scudetto e Champions League, ma che rimanendo a Genova dovrebbe rinunciare ai suoi sogni. La clausola rescissoria di 18 milioni poi è fattibile per le casse bianconere, e le parole dell’ad Marotta che ha dichiarato che Cassano rimarrà sicuramente alla Samp almeno fino a giugno suonano come qualcosa in più di un segnale. Se poi pensiamo che lo stesso Marotta è in odore di diventare juventino, dopo anni in cui i bianconeri gli fanno la corte, il cerchio presto potrebbe chiudersi.