Sorteggi Uefa: Milan ok, Samp e Udinese in salita

La Coppa Uefa entra nel vivo con il sorteggio della prima fase a gironi effettuato oggi a Nyon. Ancora in ballo per l’Italia Milan, Udinese e Sampdoria, che hanno superato il primo turno (più o meno brillantemente). I rossoneri partivano come teste di serie, mentre gli altri due club nostrani venivano inseriti in terza fascia, con il rischio di pescare le temibili prime della classe.

E non si può certo dire che l’urna sia stata troppo benevola con le nostre formazioni, fatta esclusione appunto per il Milan che dovrà vedersela con gli olandesi dell’ Heerenveen, i portoghesi del Braga, gli inglesi del Portsmouth e i tedeschi del Wolfsburg degli italiani Barzagli e Zaccardo. Un girone che comunque dovrebbe essere alla portata degli uomini di Ancelotti, sicuramente siperiori agli avversari.

Più insidioso il cammino dell’Udinese che si ritroverà di fronte gli inglesi del Tottenham, i russi dello Spartak Mosca, i croati della Dinamo Zagabria e gli olandesi del Nec Nijmegen, mentre la Sampdoria ha pescato gli spagnoli del Siviglia, i tedeschi dello Stoccarda, i serbi del Partizan Belgrado ed i belgi dello Standard Liegi.

La formula prevede due gare in casa e due in trasferta per ogni squadra con la possibilità di un turno di riposo. Si va in campo secondo il seguente calendario: 23 ottobre, 6 novembre, 27 novembre, 3-4 dicembre e 17-18 dicembre. Passano il turno le prime tre classificate che, insieme alle terze classificate per ogni girone di Champions League,  si giocheranno i sedicesimi di finale.

Questi gli otto gironi della prima fase di Coppa Uefa:

Gruppo A: Schalke 04; Paris Saint-Germain; Manchester City; Real Santander; Twente;
Gruppo B: Benfica; Olympiakos; Galatasaray; Hertha Berlino; Metalist Kharkiv;
Gruppo C: Siviglia; Stoccarda; Sampdoria; Partizan; Standard Liegi;
Gruppo D: Tottenham; Spartak Mosca; Udinese; Dinamo Zagabria; Nijmegen;
Gruppo E: Milan; Heerenveen; Braga; Portsmouth; Wolfsburg;
Gruppo F: Amburgo; Ajax; Slavia Praga; Aston Villa; Zilina;
Gruppo G: Valencia; Bruges; Feyenoord; Copenaghen; Saint-Etiennes;
Gruppo H: Cska Mosca; Deportivo La Coruna; Rosenborg; Nancy; Poznan

Lascia un commento