Come la scorsa settimana ad essere premiati furono i calciatori del Milan per la grande partita giocata nel derby, sicuramente stavolta ad essere premiati saranno quelli dell’Atalanta, seconda ad un solo punto dalle prime, ma capace di segnare 4 gol ad una delle difese che, prima di questa partita, era risultata tra le migliori del campionato.
Tre doppiette segnate da tre attaccanti non lasciano dubbi su chi vestirà le maglie della nostra top 11 in attacco. Ma anche per le altre posizioni, di solito molto incerte, i gol sono stati sufficienti per anticipare chi saranno i migliori di giornata. Poco lavoro quindi per le previsioni.
Partendo dal portiere, dobbiamo registrare ancora una volta che nessuno è stato in grado di parare un rigore dall’inizio del campionato. Forse questo è dovuto al fatto che i rigori assegnati sono sempre molto pochi (due in questa giornata), e quindi i portieri ancora non si sono molto allenati a pararli. Sono stati in 5 a non subire gol, ma forse la palma del migliore dovrebbe andare a Curci, dato che non prendere gol dalla Roma non è da tutti.
Per la prima volta dall’inizio del campionato abbiamo 3 difensori ad andare in gol. Anche qui quindi non ci saranno problemi nel decidere i migliori: Moras, Papastathopoulos e Garics. Un plauso a coloro che hanno potuto puntare sui primi due, dato che sono entrambi esordienti nel nostro campionato, ma soprattutto sconosciuti al grande pubblico, quindi o siete stati molto fortunati, o avete l’occhio lungo.
A centrocampo ad andare in rete sono stati in 4, proprio quanti i nostri posti disponibili. Una maglia va per la prima volta a Kuzmanovic e a Costa della Reggina. Primo gol, ma solo di quest’anno, per Palladino, di cui non si faceva altro che anticiparne la sorpresa di essere stato incluso tra i centrocampisti. I 16 Fantamilioni spesi per lui sembravano finora sprecati, ma finalmente è riuscito a segnare, e quindi almeno una parte di essi sono giustificati. Quarto posto nella top 11 per un abituè, uno di quelli che ormai non ci fanno più caso. Si tratta dell’atalantino Doni, che però quest’anno ancora non aveva segnato, nè regalato grandi prestazioni. Quindi anche per lui prima volta per quest’anno nella formazione dei migliori.
I tre attaccanti, come anticipato, sono già stabiliti: Quagliarella, Floccari e Cassano. Gol importanti perchè l’attaccante dell’Atalanta non doveva nemmeno giocare, e invece ha fatto benissimo a scendere in campo, mentre gli altri due sembravano in crisi, o comunque si diceva che non erano quelli di sempre, e hanno saputo rispondere da campioni, e cioè con i gol.