I due ultimi Palloni d’Oro, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, sono considerati da tutti gli addetti ai lavori come i migliori giocatori al mondo.
Sportune ha calcolato il rapporto tra stipendi e gol o assist fatti dei due giocatori. Un calcolo che non riguarda solo i risultati ottenuti nella Liga ma anche il fatturato delle altre competizioni nelle quali sono stati impegnati i loro club – Barcellona e Real Madrid.
Per chi non lo sa, aggiungo anche che il portoghese ha uno stipendio annuo di 13 milioni di euro, contro i dieci del suo avversario in blaugrana – nel calcolo non sono stati presi in considerazione i cospicui introiti pubblicitari dei due calciatori.
Grazie ad un finale di stagione scoppiettante, Cristiano Ronaldo ha largamente distanziato Leo Messi come numero di reti nella Liga. CR7 è arrivato a segnare 40 reti, mentre Lionel Messi ha fatto “solo” – si fa per dire – 31 gol.
Il bilancio è di 300.000 euro a rete per il portoghese contro i 323.000 euro dell’argentino. Il quadro cambia se si considerano in gol insieme agli assist: Messi riceve 192.000 euro per azione decisiva – ne ha fatte 52 durante il campionato – contro i 245.000 euro di Ronaldo – che ne ha fatte una in più, ma ha uno stipendio più alto.
Il confronto si risolve a vantaggio di Lionel Messi se si prende in considerazione – in particolare – la Champions League. Oggi è il giorno della finale è il campione argentino potrebbe aumentare il suo vantaggio, ma comunque finora ha accumulato 52 reti e 80 azioni decisive – se consideriamo tutte le competizioni – contro i 53 gol e 72 azioni decisive del suo avversario.
Alla fine quindi un gol di Messi costa 192.000 euro contro i 245.000 di CR7, e si sommano alle reti gli assist il prezzo ad azione decisiva del primo scende a 125.000 euro contro i 181.000 del secondo.
Visto che tutti questi numeri mi hanno fatto girare la testa per compensare nel video in testa al post potete vedere un po’ di meraviglie dei due. Buona visione.