Le difficoltà nel trovare un buon allenatore per la Roma ed il contemporaneo licenziamento di Ancelotti dal Chelsea avevano portato molti a pensare che il coach sarebbe tornato nella Capitale dove ha lasciato un pezzo di cuore. Ma oggi arriva la chiusura definitiva da parte dello stesso Ancelotti:
Non ho avuto contatti con la Roma e devo ancora risolvere alcuni aspetti del contratto con il Chelsea, ma la mia intenzione è rimanere in Inghilterra
ha dichiarato a Sky, e dunque non c’è niente da fare per i giallorossi. Ancelotti aveva predetto che un giorno li avrebbe allenati, ma questa data si allontana ulteriormente, perché non ci sarebbe un momento più prolifico di questo, ma anche perché non pare assolutamente intenzionato a tonare in Italia.
Le sue parole sono chiare, preferisce l’Inghilterra perché c’è un’altra cultura, un maggiore rispetto verso lo sport, stadi tutti molto belli e zero violenza, e tutto ciò porta a riempire ogni domenica gli impianti, cosa che in Italia ci possiamo solo sognare. E poi, anche se non lo dice, è naturale che non ha alcuna fretta di trovar squadra: ha ancora qualche anno di contratto con il Chelsea e dunque, come fece Mancini con l’Inter, potrebbe prendersi un lungo periodo di ferie pagate profumatamente da Abramovich.
Ieri si ventilava una proposta di Briatore per fargli allenare il QPR, ma era più una goliardata che una proposta concreta. La sua volontà è di riprendere un po’ di fiato, e la sensazione è che possa prendersi un anno sabbatico.