Una cosa è certa, Aquilani non vuol tornare in Inghilterra. Nonostante Dalglish affermi di volerlo riprendere, se la Juventus non lo dovesse riscattare, il centrocampista romano vuol rimanere in Italia, tanto che il suo stesso procuratore ha ammesso che, se dovesse arrivare un’offerta dal Milan, l’accetterebbe volentieri.
Certo, si tratta sempre di una possibilità remota, ma sempre di possibilità si tratta. Ci sono tanti fattori da calcolare, il primo dei quali si chiama Antonio Conte. La società sembra essere a sua completa disposizione, e così se l’ex capitano dovesse chiedere di riscattare Aquilani, Marotta potrebbe pagare tutti i 16 milioni richiesti dal Liverpool, senza contropartite. Il secondo fattore riguarda il Liverpool stesso, dato che se la Juve non dovesse riscattarlo, la palla passerebbe a Dalglish che potrebbe decidere di tenerlo.
In terzo luogo va visto cosa vuol fare il Milan, visto che ancora ieri Berlusconi ha dichiarato di voler ingaggiare Hamsik, e l’arrivo di Inler a Napoli renderebbe lo slovacco non più incedibile. Infine resta da vedere se, nel mercato al risparmio dei rossoneri, i quali hanno già sborsato 7 milioni di euro e devono ancora pagare alcuni giocatori come Ibrahimovic, ci siano i 16 milioni richiesti dai Reds. Certo, la possibilità di fare uno sgambetto alla Juve per avergli soffiato Pirlo, non ha prezzo. Insomma, il futuro di Aquilani è ancora incerto, ma per ora, secondo il suo agente, ci sono più del 50% delle possibilità che resti alla Juve.