Amichevole di lusso tra Manchester United e Juventus all’Old Trafford per salutare l’addio al calcio di Gary Neville, bandiera dei Red Devils e della nazionale inglese. Davide contro Golia, a giudicare dalle mete conquistate quest’anno dalle due formazioni, con i rossi vincitori della Premier e finalisti di Champions League ed i bianconeri umiliati dalla mancata qualificazione alle coppe internazionali del prossimo anno.
Ma il campo ha raccontato un’altra storia ed alla fine è proprio la Vecchia Signora ad uscire dal rettangolo verde con la vittoria in tasca, sebbene il successo valga solo per la gloria. In campo per lo United anche David Beckham che con Gary Neville ha condiviso emozioni e successi negli anni passati, mentre la Juve non ha fenomeni da proporre, a parte il solito Del Piero, l’ultimo ad arrendersi nel finale di stagione.
Dopo qualche schermaglia iniziale con la Juve molto propositiva, erano i padroni di casa a passare in vantaggio: cross dalla sinistra dell’intramontabile Giggs e rete di Rooney che superava Storari. Ancora Manchester in avanti ed ancora Juventus a tentare di contrastare un Rooney scatenato, fino al minuto numero 29, quando Del Piero si guadagnava gli applausi dell’Old Trafford sfiorando il palo della porta difesa da Kuskack.
Il pareggio della Juventus arrivava dieci minuti più tardi, allorché Krasic crossava per Pepe, che spingeva la palla in rete con un colpo di testa. Prima dell’intervallo David Beckham cercava di ritagliarsi un momento di gloria personale, costringendo Storari alla deviazione in calcio d’angolo.
Di lì a poco solita girandola di cambi, ma il più applaudito era Alessandro Del Piero, quando usciva dal campo al minuto numero 21 della ripresa, godendosi la standing ovation del pubblico di Manchester. Ed una standing ovation l’avrebbe meritata anche Manuel Giandonato, classe 1991, che a dieci minuti dal fischio finale batteva un punizione dalla sinistra ed infilava la porta avversaria per il 2-1 in favore della Juventus. Applausi a scena aperta per Gary Neville al 38, quando Ferguson lo richiamava il panchina, anche se l’eroe della serata è un ragazzino che potrebbe essere suo figlio. A voi la gallery della serata.
Commenti (2)