Empoli-Torino 1-1 (giocata venerdì 20 maggio): 3′ pt Iunco (T), 3′ st Valdifiori (E)
Atalanta-Cittadella 2-2: 21′ pt Troest (A), 3′ st Marilungo (A), 15′ st rig. Piovaccari (C), 17′ st Gabbiadini (C)
Crotone-Grosseto 0-0
Frosinone-Sassuolo 1-2: 12′ pt rig. Quadrini (S), 40′ pt Cesaretti (F), 7′ st Magnanelli (S)
Modena-Portogruaro 3-1: 23′ pt e 3′ st rig. Greco (M), 15′ st Mazzarani (M), 32′ st Schiavon (P)
Padova-Livorno 3-2: 13′ st e 41′ st Danilevicius (L), 24′ st De Paula (P), 37′ st Cuffa (P), 48′ st rig. Italiano (P)
Pescara-Novara 1-2: 25′ pt e 18′ st Bertani (N), 33′ st rig. Sansovini (P)
Piacenza-Albinoleffe 1-3: 16′ pt Guerra (P), 2′ st Cocco (A), 15′ st e 29′ st Grossi (A)
Reggina-Ascoli 0-0
Triestina-Vicenza 0-1: 3′ st Abbruscato (V)
Siena-Varese lunedì 23 maggio ore 20.45
Empoli-Torino 1-1: una vittoria avrebbe consentito ai granata di compiere un importante balzo in avanti in ottica play off, invece il Torino spumeggiante è durato solo 45′, i primi, nel corso dei quali gli ospiti hanno trovato il vantaggio immediato con Iunco e sfiorato il raddoppio in un paio di circostanze. La ripresa, invece, è di marca locale: Valdifiori pareggia dopo 3′, Rubinho si esalta per evitare ai piemontesi il capitombolo.
Atalanta-Cittadella 2-2: allo stadio Azzurri d’Italia è solo festa. Il risultato, per una volta, importa davvero in maniera relativa e solo agli ospiti, che con un punto all’attivo possono dire di aver messo in archivio tre quarti di salvezza. Va detto che i ventidue in campo, nonostante l’undici di casa avesse poco da chiedere alla classifica, hanno saputo onorare la sfida e garantire più di un momento avvincente: il doppio vantaggio dei padroni di casa viene vanificato in due minuti dagli acuti di Piovaccari e Gabbiadini.
Crotone-Grosseto 0-0: poche chances e molta gestione della palla. Tra fraseggi e ampie boccate d’ossigeno, la sfida si è consumata in un clima amichevole. Somigliava a una festa: quella della meritata salvezza.
Frosinone-Sassuolo 1-2: sfida delicatissima in chiave salvezza. I ciociari non possono permettersi neppure il pareggio mentre il Sassuolo, a cui un punto potrebbe bastare, prova fin da subito a mettere le cose in chiaro: nessuna scampagnata. E’ ilo 12′ quando quadrini sfrutta a dovere il tiro dal dischetto e consente agli ospiti di passare in vantaggio. Il pareggio di Cesaretti allo scadere del primo tempo presta il fianco alla seconda rete degli ospiti, giunta a inizio ripresa grazie a Magnanelli.
Modena-Portogruaro 3-1: finisce in Emilia il sogno della cadetteria vissuto dai veneti nel corso della stagione. Il netto 3-0 rimediato per mano dei canarini ha compromesso eventuali possibilità di permanenza in serie B. Greco fa la parte del mattatore, doppietta per lui; in rete finisce anche Mazzarani. Inutile la marcatura di Schiavon alla mezz’ora del secondo tempo.
Padova-Livorno 3-2: acuto di Danilevicius nella prima parte della ripresa, replica di De Paula qualche minuto più in là. Stesso botta e risposta tra Cuffa e, di nuovo, Danilevicius. I 90 minuti hanno offerto numerosi spunti di riflessione e hanno consentito alle due squadre di cercare una ipoteca sui play off. La rete di Italiano al 3′ di recupero – calcio di rigore – manda in visibilio il pubblico di casa.
Pescara-Novara 1-2: super Bertani mette a sedere le resistenze di un Pescara capace di produrre molte palle gol ma incapace di sfruttarle a dovere. L’affondo di Sansovini dimezza lo svantaggio ma non basta a riprendere gli ospiti.
Piacenza-Albinoleffe 1-3: gli emiliani durano poco, ovvero fino a che gli ospiti non decidono di mettersi in cattedra e togliere la scena al Piacenza. Basta una ripresa giocata in maniera perfetta: doppietta di Grossi e rete di Cocco.
Reggina-Ascoli 0-0: punti della disperazione, quelli delle ultime giornate, da parte dei marchigiani che stanno cercando di salvare la stagione compromessa in seguito alla penaltà di sette punti. Calabresi stabili al quinto posto.
Triestina-Vicenza 0-1: decide un guizzo di Abbruscato a inizio ripresa. Amara sconfitta per la Triestina che si trova con un piede e mezzo in Prima Divisione.