Sono lontani i tempi del Super-Depo. La squadra di Lacoruna che in Champions League faceva paura a mezza Europa non c’è più, e rischia di non esserci ancora per molto, visto che in caso di sconfitta la prossima settimana potrebbe trovarsi in Serie B.
Il Real Saragozza vince contro l’Espanyol ed un clemente Barcellona lascia almeno un punto al Deportivo, altrimenti allo stato attuale sarebbe terz’ultimo proprio insieme al Saragozza. Un solo punto li distanzia, e così la prossima giornata sarà decisiva.
Hercules ed Almeria erano già retrocessi, com’era già noto che il Barça ha vinto matematicamente il campionato ed il Real è secondo. Ma c’è ancora qualcosa che i due club si stanno giocando, e cioè il titolo di capocannoniere. Lo sa benissimo Cristiano Ronaldo che contro il Villareal segna una doppietta, l’ennesima della sua stagione, ed approfittando della distrazione di Messi che sembra più preso dai festeggiamenti e dagli sponsor che dal pallone, lo raggiunge in cima alla classifica. Trentuno gol a testa, numeri impressionanti, e solo l’ultima gara dell’anno deciderà chi è il bomber. Prepariamoci a goleade.
In tutto questo ne fa le spese il Villareal che, perdendo contro il Real Madrid, perde anche l’ultima flebile occasione di agganciare il Valencia, a cui basta un punto (ma poteva anche perdere) per qualificarsi direttamente in Champions come terza. Poco male però perché il Sottomarino Giallo è sicuro del quarto posto che manda ai preliminari, così come sono sicuri della qualificazione in Europa League Atletico Bilbao, Siviglia e Atletico Madrid, con quest’ultimo club attualmente destinato ai preliminari.