Ieri si è disputata l’ultima giornata della Bundesliga, una giornata drammatica vista la posta in gioco. L’attenzione era maggiormente puntata sulla sfida di Hoffenheim dove i padroni di casa, che ormai non avevano più obiettivi, affrontavano il Wolfsburg, un club passato dal vincere il campionato lo scorso anno al rischiare la retrocessione in questo. E l’aspetto incredibile era che ad un certo punto era in Serie B.
A giocarsi l’ultimo posto salvezza era l’ex squadra di Dzeko, che da quando è partito le ha perse quasi tutte, ed il Borussia Moenchengladbach che affrontava l’Amburgo. Verso la fine del primo tempo, il Borussia passa in vantaggio ed è al momento salvo. Ad inizio secondo tempo addirittura l’Hoffenheim segna e per i verdi non c’è più nulla da fare, sono retrocessi.
Ma scatta qualcosa nella mente dei campioni di Germania, che lo saranno ancora per una quarantina di minuti, perché improvvisamente cominciano a macinare gioco e, nel giro di un quarto d’ora, ribaltano il risultato. Finirà 1-3, e nel frattempo l’Amburgo fa un favore grosso quanto una casa al Wolfsburg, pareggiando. Alla fine della fiera il Borussia Moenchengladbach, l’Eintracht Francoforte ed il St. Pauli retrocederanno in B, ed il Wolfsburg si salverà per il rotto della cuffia. Nel nuovo anno però non ci sarà sicuramente Diego. L’ex juventino, che già in passato aveva mostrato segni di insofferenza, non ha ben digerito l’esclusione dall’11 iniziale, e si dice che, appena ricevuta la notizia della panchina, abbia abbandonato lo stadio e se ne sia tornato a casa.
Le altre posizioni della Bundesliga era già quasi tutte assegnate. Il Borussia Dortmund ha vinto il campionato con 3 giornate di anticipo. Nella sfida decisiva per il secondo posto che manda in Champions senza preliminari ha la meglio il Bayer Leverkusen a cui basta un gol contro il Friburgo per ottenere la vittoria, respingendo gli attacchi del Bayern Monaco che vince contro lo Stoccarda ma rimane terzo. In Europa League finiscono Hannover, Mainz e Norimberga, più la vincitrice della coppa di Germania che si deciderà il 21 maggio. In finale ci sono Schalke 04 (che si è salvato per appena 4 punti dalla retrocessione), e il Duisburg.