Al mercato delle occasioni – i parametri zero – il Milan si è già servito con successo, assicurandosi i servizi di Taye Taiwo e Philippe Mexès.
Gli affari potenziali però non si fermano qui. I giocatori in scadenza di contratto animeranno un mercato che si prospetta molto movimentato. Piotr Trochowski ha già deciso di passare al Siviglia, ma restano ancora tanti giocatori che potranno decidere liberamente dove giocare.
Se restiamo solo in Germania, si liberano a giugno Miroslav Klose – 32 anni, il Bayern Monaco sta cercando di riconfermarlo, ma comunque troverebbe poco spazio in Baviera – e Hamit Altintop – 28 anni, jolly d’attacco che sembra vicino addirittura al Real Madrid, ma farebbe comodo a tante altre squadre – del Bayern Monaco, oltre a Ruud Van Nistelrooy – 34 anni, probabile un suo ritorno in patria – dell’Amburgo, e Torsten Frings – 34 anni – del Werder Brema.
In Inghilterra si libereranno Johan Elmander – attaccante ventinovenne svedese del Bolton che piace ad Arsenal e Juventus -,Michael Owen – ex-enfant prodige del calcio, oggi trentunenne che gioca nel Manchester United -, John Carew – trentunenne attaccante norvegese che dopo tanto peregrinare attualmente gioca nello Stoke City -, Stephen Ireland – centrocampista offensivo ventiquattrenne del Newcastle -, e pure il vecchio – si fa per dire – Oba Oba Martins. Dopo essere passato per un bel po’ di squadre è finito al Birmingham – e ha solo 26 anni.
Un’altro ex interista che potrebbe cambiare casacca a giugno è Robbie Keane – (30) del West Ham. In Spagna si libereranno l’ala del Valencia – di ventinove anni – Vicente e quella del Siviglia Alejandro Alfaro – ventiquattro anni -, Martin Demichelis – difensore del Malaga trentenne che potrebbe interessare alla Juventus.
In Francia colpisce la fantasia degli operatori di mercato italiani soprattutto Mahamodou Diarra in prestito al Monaco fino a giugno. Il giocatore aveva dimostrato grandi doti all’Olympique Lione. Premesse che non ha mantenuto al Real Madrid. Resta comunque un centrocampista di rottura di grande caratura. Uno dei piatti forti insieme a José Bosingwa del Chelsea – terzino portoghese di ventotto anni.