Festa solo rimandata per il Barcellona che ora ha altri 3 matchpoint per chiudere il discorso Liga. Prova a mettergli un po’ di pressione il Real Madrid che, quando non incontra grandi club, fa sempre la parte del leone. Nell’anticipo del sabato Mourinho schiera una formazione molto offensiva contro il Siviglia e lascia carta bianca a Cristiano Ronaldo che lo ripaga con 4 gol. In rete va anche Kakà, ed il Siviglia è schiacciato 2-6.
Ma i blaugrana non sono tipi che si lasciano spaventare, e nonostante dovessero affrontare un derby, la serenità è sempre la stessa. Un gol per tempo (Iniesta e Piquè), e l’Espanyol è liquidato. Rimangono 8 punti tra i campioni di Spagna ed il Real, e mercoledì prossimo, nel turno infrasettimanale, basterà un pareggio per festeggiare la conferma del titolo.
Quasi fatta anche per il Valencia, a +5 sul Villareal ed ormai certo del terzo posto che manda direttamente in Champions League, mentre ci vorrebbe un miracolo per l’Atletico Bilbao per raggiungere il quarto posto attualmente occupato dal Sottomarino Giallo che ha 7 punti di distacco dal quinto posto. Apertissimo il discorso Europa League dove per le due posizioni che mandano in coppa senza preliminari lottano, oltre al Bilbao, anche Atletico Madrid, Siviglia ed Espanyol. Retrocede matematicamente l’Almeria, mentre basterà un’altra sconfitta all’Hercules di Trezeguet per salutare la Liga dopo appena una stagione.