Pescara-Livorno 0-1 (giocata venerdì): 14′ pt Danilevicius (L)
Atalanta-Portogruaro 4-1: 16′ pt Scozzarella (P), 31′ pt e 37 st Tiribocchi (A), 41′ pt Bonaventura (A), 34′ st Delvecchio (A)
Crotone-Novara 0-3: 28′ pt Centurioni (N), 37′ pt e 5′ st Gonzalez (N)
Empoli-AlbinoLeffe 3-1: 38′ pt Stovini (E), 18′ st Fernandos (E), 36′ st Coralli (E), 39′ st Cocco (A)
Frosinone-Vicenza 4-0: 10′ pt Santoruvo (F), 7′ st Terranova (F), 22′ st rig. e 32′ st Sansone (F)
Modena-Grosseto 1-1: 24′ pt Greco (M), 33′ pt Sforzini (G)
Padova-Ascoli 3-1: 15′ pt Cuffa (P), 42′ pt El Sharaawy (P), 20′ st Ardemagni (P), 45′ st Feczesin (A)
Piacenza-Sassuolo 1-0: 46′ pt Piccolo (P)
Siena-Torino 2-2: 10′ pt e 38′ pt Calaiò (S), 24′ pt Sgrigna (T), 35′ st Bianchi (T)
Triestina-Cittadella 3-2: 11′ pt Godeas (T), 21′ pt Bariti (T), 24′ pt Taddei (T), 25′ pt Gorini (C), 7′ st Gabbiadini (C)
Reggina-Varese domenica ore 12.30
Pescara-Livorno 0-1: tiro cross di Danilevicius da destra, Pinna incredibilmente si lascia sfuggire il pallone. Basta l’acuto del livornese e la papera clamorosa dell’estremo di casa per chiudere il match e riaprire la corsa dei labronici verso un posto ai play off.
Atalanta-Portogruaro 4-1: il vantaggio iniziale degli ospiti aveva in qualche maniera illuso – i veneti – che si potesse espugnare Bergamo. In realtà la grande Atalanta era ancora in fase di rodaggio, perchè quanto si è visto negli attimi successivi ha legitttimato la cavalcata trionfale degli orobici verso una promozione a questo punto incamerata. Spicca, nella rimonta, la doppietta di Tiribocchi ma in gol ci finiscono anche Bonaventura e Delvecchio.
Crotone-Novara 0-3: la foga dei piemontesi è sembrata quella, incontenibile, della prima parte di gara. Novara ritrovato e pronto in ottica paly off? Pare di sì, anche se le scarse motivazioni dei calabresi non sono in realtà un metro di giudizio sufficiente. Centurioni e doppio Gonzalez sfruttano a dovere le occasioni costruite.
Empoli-AlbinoLeffe 3-1: nulla da fare per i lombardi, che hanno subito costantemente e sono riusciti solo in poche occasioni a replicare alle iniziative locali. Stovini, Fernandos e Coralli erano già andati in rete quando Cocco ha cercato di riaprire la gara. Ma a quel punto i minuti che distanziavano dal triplice fischio erano davvero pochi.
Frosinone-Vicenza 4-0: il punteggio lascia intuire. Gara a senso unico nel corso della quale il Vicenza non ha saputo controbattere agli avversari. Santoruvo, Terranova e una doppietta di Sansone rendono ancora vive le speranze di un Frosinone che, per non retrocedere, si batterà fino all’ultimo minuto utile.
Modena-Grosseto 1-1: appaiate, a 49 punti in classifica, le due squadre hanno pensato bene di spartirsi la posta e incrementare di un ulteriore granello la soglia di punti racimolati in stagione. Salve – virtualmente – e contente così: Greco e Sforzini timbrano il cartellino nella prima frazione di gioco.
Padova-Ascoli 3-1: la rete allo scadere di Feczesin non giova. L’Ascoli, a quel punto, si trovava sotto di tre reti. Padova scatenato: Cuffa, El Sharaawy e Ardemagni si erano già prodigati in tripudanti festeggiamenti al cospetto dei propri tifosi.
Piacenza-Sassuolo 1-0: acuto di Piccolo. Sufficiente per vincere e mettere in cascina tre punti preziosissimi per i padroni di casa che allontanano lo spettro della retrocessione e possono contare su un vantaggio di cinque punti sulla terzultima in classifica.
Siena-Torino 2-2: bastava il pari, ai toscani, per approdare in serie A. E’ arrivato: festa grande a Siena dove la doppietta di Calaiò ha assunto il sapore magico della serie A. Tempo di verdetti, per i locali, ma non ancora per i granata che necessitano di chiudere al meglio le prossime tre gare. Di Sgrigna e Bianchi le reti ospiti.
Triestina-Cittadella 3-2: tutto riaperto anche per i padroni di casa che, battendo il Cittadella di misura, tentano di riscrivere le sorti del finale di stagione.