Champions League: Manchester United – Schalke 04 4-1

Foto: AP/LaPresse

Semifinale di ritorno di Champions League 2010/11
Stadio Old Trafford, Manchester:
Manchester United-Schalke 04 4-1
Reti:
26’ pt Valencia (M), 31’ pt Gibson (M), 35’ pt Jurado (S), 27′ st e 31′ st Anderson (M)

Qualificata per la finale: MANCHESTER UNITED

Finale: Londra, 28 maggio
Barcellona – Manchester United

Manchester United – Schalke 04 4-1

Un tale vantaggio – lo 0-2 dell’andata in casa dello Schalke 04 – consente al Manchester United di giocare la sfida di ritorno senza il contributo di qualche pedina eccellente. Sir Alex Ferguson, anche in ottica Premier League – che i Red Devils non hanno ancora sigillato in cassaforte e che li vedrà, la prossima domenica, di fronte al Chelsea di Carlo Ancelotti – rinuncia ai bomber della sfida tedesca e, fuori Giggs e Rooney, si affida a Berbatov e Valencia. Panchina anche per Vidic e Owen. La terza finale della massima competizione europea in quattro anni, per gli inglsi, è tutt’altro che una chimera. Raul e compagni ci provano: sarebbe più di un miracolo ma – lo ricordano gli interisti – i tedeschi hanno mostrato in passato di saperne compiere.

Il campo recita in favore dei locali: tengono bene le posizioni fin dai primi minuti anche se la velocità in ripartenza degli ospiti la si coglie tutta al 9’: destro di Farfan dal limite dell’area, sfera a lato di un’inezia. Fasi centrali tattiche e agonistiche ma su una incertezza della retroguardia di casa il Manchester si porta in vantaggio: è il 26’, Farfan sbaglia il retropassaggio e serve inavvertitamente Nani che appoggia per Gibson. Il centrocampista lancia in profondità Valencia: impossibile sbagliare a tu per tu con Neuer. Replica tedesca al 28’: Farfan serve Raul che di testa impegna Van der Sar. Tre minuti dopo, raddoppio Red Devils: Valencia serve Gibson che conclude di potenza e approfitta di uno svarione di Neuer. La rete che rianima lo Schalke arriva al 35’: traversone di Uchida, un tocco di Evans accompagna la palla verso Jurado: destro con palla che si infila sotto la traversa.

Nella ripresa, sono ancora i locali a rendersi pericolosi per primi: Berbatov serve Anderson al limite, il sinistro del brasiliano costringe Neuer ll’intervento prodigioso. E’ il preludio alla cavalcata di gloria finale: al 27′ arrriva la terza rete degli inglesi e a quel punto la qualificazione alla finale di Londra del 28 maggio è ipotecata. A timbrare il cartellino ci pensa Anderson a cui non resta che appoggiare in rete un pallone inizialmente respinto da Neuer. Standing ovation per i Red Devils al 31′: poker, in gol ancora Anderson ottimamente servitogli da Berbatov.

1 commento su “Champions League: Manchester United – Schalke 04 4-1”

Lascia un commento