Abramovich sembra non interessarsi al problema del fair play finanziario: ha speso 90 milioni di euro a gennaio e ne spenderà altri 90 nella prossima finestra di mercato, con la differenza che stavolta qualcosa incasserà, visto che molti buoni calciatori potrebbero partire.
Ma ciò che conta è che per spendere le 80 milioni di sterline promesse al suo pubblico, il magnate russo soffierà molti calciatori alle big di Serie A. L’obiettivo numero 1 dei Blues è Gareth Bale, il cui costo è salito così tanto che anche le squadre italiane che sembravano interessate hanno dovuto mollare la presa. Ma non sarà l’unico colpo.
Chi deve stare maggiormente attenta è l’Inter, perché se Bale ormai non interessa quasi più, il Chelsea potrebbe soffiargli anche Modric, Arshavin e Fabregas, ed in più vorrebbe entrare nella trattativa, già avviata con il Manchester United, per arrivare a Wesley Sneijder.
Ma se l’Inter è preoccupata, dovrebbe esserlo anche la Juventus. Ai bianconeri infatti i Blues potrebbero soffiare Van Der Wiel, segnalato da tempo come vice-Bastos, se la trattativa dovesse andar male, e Adam Johnson del Manchester City, uno di quei giocatori che potrebbero arrivare se sulla panchina bianconera finisse Roberto Mancini. Ma anche il Milan deve stare attento a ciò che accade perché se il Chelsea convincesse il Bayern a cedere Thomas Muller, non partirebbe più Arijen Robben, che interessa ai rossoneri. Tra gli altri obiettivi del mercato del Chelsea ci sono anche Matt Jarvis (Wolverhampton), Ashley Young (Aston Villa), Jack Rodwell e Marouane Fellaini (Everton), ma è chiaro che non potranno prenderli tutti, altrimenti ci vorrà molto più di 90 milioni di euro.