Benfica – Braga 2-1
Porto – Villareal 5-1
Penultimo atto dell’Europa League 2010-’11, con ben tre squadre portoghesi (Benfica, Braga e Porto) a contendersi lo scettro ed il solo Villareal a tentare di strappare ai lusitani un posto per la finalissima. Alla luce dei risultati delle semifinali di andata, si direbbe proprio che la l’atto finale della competizione europea di minor prestigio si risolverà in un derby fratricida, con il Porto già sicuro di un posto in prima classe ed una tra Braga e Benfica a cercare di raggiungerlo.
Gli uomini di Villas Boas hanno letteralmente passeggiato sul povero Villareal di Giuseppe Rossi, ipotecando la finale con un perentorio 5-1. E dire che gli ospiti erano riusciti persino a portarsi in vantaggio con Cani, quando il cronometro segnava il minuto numero 45 della prima frazione di gioco.
Ma il secondo tempo era tutto in discesa per la squadra di casa con Falcao che infilava il rigore del pareggio al 49′, dando il via alla goleada biancoblu. Al minuto 61 arrivava il sorpasso con Guarin, prima che lo stesso Falcao si scatenasse per asfaltare gli spagnoli. 3-1 al 67′, 4-1 al 75′ e 5-1 a tempo praticamente scaduto. La qualificazione alla finale è ormai cosa fatta, a meno che Giuseppe Rossi & Co. non riescano a piazzare un poker nella partita di ritorno.
Più equilibrato il derby tutto portoghese dell’altra semifinale, con il Benfica che nella gara di ritorno deve difendere il gol di vantaggio sul Braga. Nessun gol e tre ammoniti nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa i padroni di casa riuscivano a trovare il vantaggio con Jardel al 50′. Tre minuti dopo arrivava il pareggio del Braga, ma le speranze di portare a casa il risultato positivo duravano appena sei minuti,fino a quando Cardozo non piazzava la rete del 2-1. Il Benfica parte con un esiguo vantaggio, che potrebbe però bastare per raggiungere il Porto in finale.
Commenti (1)