Ha 33 anni, ma nell’ultimo derby sembrava averne 20 per come correva e ringhiava su ogni pallone. Gennaro Gattuso aveva spiegato alla vigilia della gran partita che questo sarebbe potuto essere il suo ultimo derby, dato che era in partenza per il prossimo anno, ma dopo una prestazione simile Galliani ha bloccato tutto affermando:
Il Milan e Rino Gattuso hanno un contratto fino al 30 giugno 2012 e né la società né il giocatore pensano di non rispettarlo. Anche nella prossima stagione saremo insieme, noi con Gattuso e Gattuso con noi. Ci tengo molto a chiarirlo, una volta di più, a tutti e soprattutto ai nostri tifosi.
Era ormai cosa nota l’interessamento del club russo dell’Anzhi Makhachkala, spuntato dal nulla grazie ai soldi della Gazprom che avevano già portato in rosa giocatori del calibro di Roberto Carlos, Diego Tardelli e Jucilei. Il contratto offerto a Ringhio, alla veneranda età di 33 anni, era da capogiro, quasi 7 milioni all’anno, ma dopo una prestazione così quella maglia rossonera che porta da 12 anni diventa davvero difficile da togliere.