Per sapere quale sarà il futuro di Claudio Ranieri oggi ci vorrebbe la palla di cristallo. Vi abbiamo già raccontato delle sirene inglesi rappresentate – tra gli altri – da club come Liverpool e Blackburn Rovers.
Ora arriva un’indiscrezione dalla Francia. La fonte è una delle riviste più autorevoli del calcio europeo, France Football, che pubblica un dossier completo sul futuro degli allenatori dei maggiori club della Ligue 1 francese.
Diverse squadre di prima fascia come l’Olympique Lione – l’allenatore è Claude Puel -, il Marsiglia – l’allenatore è l’ex bianconero Didier Deschamps – ed il Bordeaux – diretta da Jean Tigana -, con ogni probabilità cambieranno guida tecnica il prossimo anno.
Tutti questi club sarebbero interessati ad assicurarsi i servizi di Claudio Ranieri. E il tecnico testaccino non sarebbe contrario ad affrontare una sfida in Francia l’anno prossimo – almeno se si crede a quello che riporta la radio francese RMC.
L’ipotesi non è peregrina, perché l’allenatore romano è stato avvistato nella capitale francese. E comunque rispetto ad altri allenatori stranieri ha un vantaggio: il suo primo collaboratore, Christian Damiano è francese, e questo dovrebbe rendergli più facile l’ambientamento in una nuova realtà.
Dopo l’esperienza vissuta con la sua squadra del cuore – la Roma -, credo che sia difficile per lui ritornare ad allenare in Italia in una squadra come il Parma – discorso diverso se dovesse chiamarlo un club di prima grandezza. Alla fine, tra le diverse offerte, finirà per scegliere la squadra che gli offrirà più possibilità di vincere qualcosa.
Anche per questo Claudio Ranieri ha risposto con un no alla proposta di allenare l’Hercules di Alicante – il fanalino di coda nella Liga spagnola, che poi ha ripiegato su Miroslav Djukic. Ha la possibilità e il tempo di scegliere la sua prossima destinazione, perché dire di sì alla prima proposta – nemmeno troppo allettante per di più?