L’amichevole che si disputerà domani tra Italia ed Ucraina serve più ad una delle due nazionali che ospiterà l’Europeo del 2012 che non agli azzurri. L’Ucraina infatti non disputa le qualificazioni, e dunque ha bisogno di partite come quella contro l’Italia per testare la rosa che scenderà in campo nel prossimo torneo.
Per questo motivo stona un po’ l’assenza dell’uomo simbolo della nazionale ucraina, Andriy Shevchenko, ex stella del Milan, che a dispetto dei suoi 34 anni rimane ancora l’uomo più importante della sua squadra. L’attaccante ha comunicato che domani non sarà in campo per dei problemi familiari di cui non ha voluto rendere nota l’entità. Ma non sarà l’unico a mancare.
Anche tra gli azzurri le defezioni saranno tante, a partire dall’attacco dove torna titolare Gilardino al posto dell’acciaccato Pazzini, e dove Giuseppe Rossi avrà finalmente una maglia di titolare al posto di Cassano. In pratica gli unici titolari della partita contro la Slovenia, che verranno confermati domani, saranno Chiellini, Maggio (perché unico terzino destro convocato), Aquilani e Montolivo. In porta dovrebbe esserci Viviano, ormai diventato a tutti gli effetti vice-Buffon; la linea difensiva dovrebbe essere completata da Gastaldello e Criscito, mentre a far compagnia ai centrocampisti già citati ci saranno Marchisio e Nocerino.