Le cinque sorelle avanzano

di Redazione Commenta

Finché è durato, è stato un bel sogno: una settimana di primato in classifica per due squadre che non possono permettersi il lusso di cullare ambizioni così alte, sebbene siano destinate a ben comportarsi nel corso del campionato. Ma il sogno è svanito all’alba e le due di testa, Atalanta e Lazio, hanno dovuto cedere la poltrona più comoda a Juventus e Inter, decisamente più abituate ad abitare i piani alti e a non farsi sorprendere dalle vertigini.

E dire che la Lazio aveva sperato di continuare la volata a punteggio pieno, approfittando come un avvoltoio sulla preda del momento opaco del Milan, ancora a zero punti, prima del posticipo di ieri sera. Ma le luci di San Siro sono tornate ad illuminare il gioco dei rossoneri, che come abili giocatori al tavolo verde hanno servito un bel poker agli uomini di Rossi.

I cugini nerazzurri ringraziano e si godono il primato, in attesa di conquistare gli altri tre punti chiesti da Mourinho, prima di affrontare il derby. Intanto è arrivata la vittoria rotonda in casa del Torino, nonostante i brividi nell’ultimo quarto di gara, quando Julio Cesar è stato chiamato agli straordinari per arginare la superiorità granata.


Bene, anzi, benissimo la Juventus a Cagliari, considerando che Ranieri ha dovuto proporre una formazione incerottata ed orfana di diversi titolari. E se non c’è la coppia Trezeguet-Del Piero, ci pensa Amauri a togliere le castagne dal fuoco e a regalare alla Vecchia Signora il primato in classifica. Peccato per l’infortunio a Gigi Buffon (che comunque dovrebbe recuperare nel giro di qualche giorno), ma onore a Manninger che ha avuto modo di guadagnarsi la pagnotta.

Torna a far punti la Fiorentina, dopo la sconfitta di Napoli ed il mezzo passo falso a Lione. Ancora Gilardino a dettar legge al centro dell’attacco e a riportare i viola in una posizione meno scomoda. Ottima la prova del Palermo di Ballardini, che dopo la vittoria contro la Roma, conquista i primi tre punti in casa contro un Genoa mai troppo incisivo.

Pareggio a reti bianche tra Udinese e Napoli, al termine di una partita vibrante e ricca di emozioni, nonostante la condizione precaria dovuta alle fatiche di Coppa. 1 a 1 invece tra Lecce e Siena e tra Sampdoria e Chievo (partita gradevole, sebbene condizionata da una pioggia incessante).

Il prossimo appuntamento con la serie A è per mercoledì sera per il primo dei tre turni infrasettimanali della stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>