L’occasione era da cogliere al volo dopo lo scivolone dei cugini nell’anticipo della trentesima giornata. E l’Inter non è squadra che si lascia sfuggire opportunità simili a poche giornate dalla conclusione del campionato, arricchendo così la stagione di nuovi spunti di interesse. Il rischio era quello di sottovalutare un Lecce impelagato più che mai nella lotta per la salvezza ed capace di racimolare un solo punto negli ultimi tre turni.
Ma pur stanca per la rimonta in Coppa contro il Bayern Monaco, la squadra di Leonardo è riuscita a mettere in tasca i tre punti, grazie ad una rete di Pazzini arrivata al minuto numero 52. Ora i punti di distacco dalla vetta sono solo due e – dopo la sosta per gli impegni della nazionale – i nerazzurri avranno la possibilità di affrontare il Milan con un evidente vantaggio psicologico.
L’Udinese conquista la terza posizione in classifica, battendo in casa il Catania. Di Inler e Di Natale le reti che consentono ai bianconeri di superare la Lazio e di portarsi a quota 56, a pari punti con il Napoli impegnato nel posticipo serale nella non facile sfida con il Cagliari.
Torna alla vittoria la Juventus, dopo un mese caratterizzato da figuracce in ogni dove. Krasic apre le marcature al minuto numero 23, ma prima del riposo Eder impatta. E alla fine ci pensa capitan Del Piero a mettere il sigillo sulla gara, regalando un po’ di distensione ad un ambiente quanto mai teso.
Torna a muoversi anche la la classifica del Chievo, che batte il Bari ultimo della classe e si piazza a quota 35 in classifica. Il solito Pellissier porta in vantaggio i suoi al minuto numero 38, prima che Ghezzal ristabilisca la parità su calcio di rigore. Nella ripresa tocca a Moscardelli il compito di riportare avanti i gialloblu, mentre per i Galletti lo spettro della retrocessione si fa sempre più concreto.
Vittoria esterna anche per il Parma, contro una Sampdoria sempre più a rischio. Zaccardo fa sognare gli ospiti al 65′, mentre Maccarone spreca la palla del possibile pareggio, sbagliando un calcio di rigore. L’unico pareggio della giornata è quello tra Bologna e Genoa, con i padroni di casa in vantaggio grazie al solito Di Vaio ed i rossoblu ospiti in rete con Dainelli a pochi istanti dalla conclusione del primo tempo.